La giuria internazionale dell’ambito premio Auto dell’Anno – Car Of The Year ha comunicato quali sono le sette finaliste dell’edizione 2024. Le auto sono state selezionate in un gruppo di 28 pretendenti. La vincitrice sarà annunciata il prossimo 26 febbraio in occasione del Salone di Ginevra. Andiamo a scoprire quali sono le candidate, sei delle quali hanno in listino anche (o solo) versioni elettriche.
Un panorama variegato
Nel gruppo delle finaliste del premio Auto dell’Anno c’è un notevole assortimento, con modelli molto diversi tra loro. La proposta più tradizionale del gruppo è la BMW Serie 5, mentre la novità a livello di brand è la BYD Seal. L’elenco prosegue con un quintetto di mezzi che adottano un taglio da crossover o da SUV. Andando in rigoroso ordine alfabetico troviamo l’imponente Kia EV9, la nuova Peugeot 3008, la Renault Scénic che ha abbandonato la formula della monovolume, l’originale Toyota C-HR e la compatta Volvo EX30. Per la cronaca, la Toyota è l’unica del gruppo ad avere la gamma monopolizzata da una motorizzazione ibrida a benzina.
Nomi di prestigio tra le escluse
Tra le eliminate dalla corsa al premio Auto dell’Anno ci sono vetture di una certa importanza, che abbiamo provato di recente. Tra loro figurano per esempio la BMW XM, la Fiat 600e, la Ford Bronco e le Honda CR-V, e:NY1 e ZR-V, oltre alle Hyundai Ioniq 6 e Kona.