fbpx

Auto elettriche, ecco perché conta di più la velocità della potenza di ricarica

Velocità di ricarica. È (anche) su questo punto che si gioca la sfida tra Case per la diffusione delle auto elettriche. Ecco come sta lavorando Audi

Quanto ci vuole per ricaricare un “mega SUV” elettrico come l’Audi e-tron?

La già citata Audi e-tron 55 ha un pacco batterie di quelli “importanti”: 95 kWh di capacità nominale. Come molti sapranno, più è alta la capacità, più si allungano i tempi di ricarica, a parità di potenza. Il concetto è molto vicino a quello del serbatoio: più litri di carburante ci si devono mettere, più tempo è richiesto, a parità di pompa. Bene, tornando alla e-tron, passa da 0 al 100% in soli 45 minuti.Le auto dei marchi concorrenti, secondo uno studio effettuato da Audi, richiedono il doppio del tempo: 91 minuti. Il motivo? Ancora una volta, la costanza di rendimento: le rivali, infatti, pur a fronte di un picco vicino ai 200 kW, già dopo 10 minuti devono abbattere la potenza di ricarica per evitare surriscaldamenti pericolosi. Al minuto 13, la media delle concorrenti cala a 140 kW (come quella di Audi). Al minuto 23 Audi il vantaggio dell’Audi diventa grandissimo: 140 kW (ancora) contro 80.Il 65% della ricarica alla massima potenzaQuanto ci vuole per ricaricare un “mega SUV” elettrico come l’Audi e-tron?Le batterie non amano gli sbalzi termiciCome si conserva il frescoVeloce è meglio. Per tutti

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024