Sempre più spesso in molti Stati le Forze dell’Ordine si dotano di mezzi speciali, talvolta anche di autentiche supercar. Non sono solo auto di rappresentanza. Questi mezzi sono usati anche per missioni particolari, come il trasporto urgente di organi per i trapianti. Alcune di queste auto sono però anche in servizio di pattugliamento. Noi abbiamo raccolto alcune delle più veloci e scommettiamo che non riusciresti mai a seminarle…
Ferrari 250 GTE

Prima di fare una panoramica di mezzi utilizzati in giro per il mondo, ecco la mamma di tutte le supercar della Polizia. È la Ferrari 250 GTE affidata alla Squadra Mobile di Roma dal 1963 alla fine del 1968. Guidata dal Maresciallo Spatafora, fu protagonista di un inseguimento leggendario lungo la scalinata di Trinità dei Monti.
Lamborghini Huracán LP610-4

Può dal Toro nascere una Pantera? Sì, se il Toro e quello di Lamborghini e “pantera” è il nickname delle auto della Polizia. La Casa di Sant’Agata collabora con le Forze dell’Ordine da oltre vent’anni. Tutto iniziò con una Gallardo nel 2004 e l’ultima Lamborghini a mettere la divisa è la Urus che appare nella foto di apertura.
Maserati MCPura

Da una “pantera” a una “gazzella” il passo è breve. A indossare una livrea istituzionale è stavolta la Maserati MCPura, arruolata nell’Arma dei Carabinieri per svolgere missioni mediche. Si tratta di una vera supercar, spinta dal V6 biturbo Nettuno con la celebre tecnologia brevettata delle precamere. La potenza massima? Ben 630 cavalli!
Lotus Evora S

Restiamo nell’ambito della Benemerita per un’altra supercar in uniforme. Si tratta della Lotus Evora S che la Casa inglese donò in due esemplari ai Carabinieri nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità di Italia. L’allestimento prevede un frigorifero alle spalle del sedile del passeggero, utile per i trasporti urgenti di sangue e organi.
Lamborghini Urus Performante

La Polizia di Dubai ha un parco mezzi da urlo. Negli ultimi innesti spicca quello di questa Lamborghini Urus Perfomante da 666 CV, capace di scattare da 0 a 100 in 3,3 secondi e di toccare i 306 km/h. Tra gli equipaggiamenti specifici ci sono una cassetta blindata per le armi e un display per i messaggi ribaltabile.
Nissan GT-R

Anche i malviventi di Tochigi, in Giappone, hanno poco da stare allegri. Negli inseguimenti rischiano infatti di trovarsi alle costole una Nissan GT-R. Sotto il suo cofano c’è un V6 biturbo 3.8 da 572 CV, scaricati a terra su tutte e quattro le ruote. Quanto basta per uno 0-100 in 2,8 secondi e una velocità di punta di 320 km/h.
Tesla Model X

In Australia – e per la precisione nello Stato di Vittoria – nel 2019 è entrata in servizio una Tesla Model X con l’idea di abbinare alte prestazioni e rispetto dell’ambiente. Oltre alle doti di accelerazione (0-100 km/h in 4,9 rispettabilissimi secondi), pare che gli agenti trovino molto utile per le esigenze di servizio l’enorme display sulla plancia.
Porsche 911 Carrera

Poteva forse mancare una Porsche 911 Carrera in questa carrellata? Certo che no! In giro ce ne sono diverse in servizio presso corpi di polizia europei, americani e australiani. Questa in particolare veste i colori della Polizia austriaca, che in passato aveva già impiegato una Porsche 911 Targa e prima ancora una Porsche 356A 1.600.
Tesla Cybertruck

L’allestitore americano UP.FIT ha pensato di configurare per i tutori della legge d’oltreoceano uno dei mezzi più spaventosi in circolazione, ovvero il Cybertruck di Tesla. Tra le varie versioni studiate ce ne sono una per il trasporto di armi pesanti e una per le unità cinofile. I vari corpi di polizia possono richiedere anche freni e sospensioni ad hoc.
Alpine A110

“Notre engagement, votre sécurité“, ovvero “Il nostro impegno, la vostra sicurezza”. È questa la scritta sulle porte delle Alpine A110 utilizzate dalla Gendarmerie francese nel controllo delle strade e nella lotta al traffico di stupefacenti. La coupé transalpina può fare valere un ottimo rapporto peso/potenza, grazie a una massa di circa 1.100 kg e a 252 CV.
Honda Civic Type R

Una hot hatch in divisa? Roba dell’altro mondo, e non solo per modo di dire. La Honda Civic Type R che si vede qui appartiene infatti alla New South Wales Police Force australiana. Più che ad assicurare i criminali alla giustizia, questa vettura è servita a sensibilizzare tanti giovani sul tema sicurezza stradale, durante numerosi incontri nelle scuole.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Una galleria come questa non poteva chiudersi che con un’Alfa Romeo. Nell’immaginario collettivo – specie di chi è entrato negli anta – le auto delle Forze dell’Ordine italiane sono infatti quelle del Biscione. Tra tante Tonale e qualche Stelvio, la star delle Alfa in divisa è senza dubbio la Giulia Quadrifoglio con motore V6 2.9 biturbo.