Ma che burloni i Tedeschi della BMW! Dopo alcuni teaser “falsi” e dopo aver fatto trapelare una serie di informazioni che individuavano nella i5 la nuova vettura elettrica, o ibrida plug-in, al debutto a Francoforte, all’auto show tedesco hanno piuttosto svelato la i Vision Dynamics Concept. Inattesa. Una berlina sportiva a batteria che traccia una nuova rotta per il design di Monaco.Grande cura aerodinamicaNon è la nuova i5, ma può essere considerata la concept che anticipa il futuro modello di serie della gamma i, atteso al debutto nel 2021 e destinato a posizionarsi tra la compatta i3 e la sportiva i8. La configurazione della carrozzeria richiama le Gran Coupé di casa BMW, con tratti aggressivi e quattro porte, mentre il look attinge a piene mani dalla show car Vision Next 100. Ciò che è rivoluzionario è il taglio della calandra, con il classico doppio rene totalmente reinterpretato, e l’aspetto dei gruppi ottici, mai così affilati e per la prima volta privi del motivo a doppio cerchio distintivo dell’attuale produzione. Non meno arditi l’andamento della linea di cintura e la certosina cura aerodinamica, tipica di un modello a batteria. Tetto, parabrezza e lunotto diventano un pezzo unico, mentre i classici gruppi ottici posteriori vengono ristilizzati così da evocare la firma luminosa a L delle vetture già in gamma.Velocità massima di 200 km/hLa potenza della vettura non viene dichiarata, diversamente dall’autonomia che, secondo il costruttore tedesco, si attesta a 600 km. Forte di una velocità massima nell’ordine dei 200 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in quattro secondi – un tempo straordinario, migliore persino rispetto alla i8 da 362 cv, accreditata di 4,4 secondi – la i Vision Dynamics Concept rientra nel processo di elettrificazione della gamma BMW che, entro il 2025, prevede l’introduzione sul mercato di 25 nuovi modelli, 12 dei quali totalmente elettrici.