BMW i Vision Dynamics Concept: prove di i5

13 settembre 2017 - 14:09

Ma che burloni i Tedeschi della BMW! Dopo alcuni teaser “falsi” e dopo aver fatto trapelare una serie di informazioni che individuavano nella i5 la nuova vettura elettrica, o ibrida plug-in, al debutto a Francoforte, all’auto show tedesco hanno piuttosto svelato la i Vision Dynamics Concept. Inattesa. Una berlina sportiva a batteria che traccia una nuova rotta per il design di Monaco.


Grande cura aerodinamica
Non è la nuova i5, ma può essere considerata la concept che anticipa il futuro modello di serie della gamma i, atteso al debutto nel 2021 e destinato a posizionarsi tra la compatta i3 e la sportiva i8. La configurazione della carrozzeria richiama le Gran Coupé di casa BMW, con tratti aggressivi e quattro porte, mentre il look attinge a piene mani dalla show car Vision Next 100. Ciò che è rivoluzionario è il taglio della calandra, con il classico doppio rene totalmente reinterpretato, e l’aspetto dei gruppi ottici, mai così affilati e per la prima volta privi del motivo a doppio cerchio distintivo dell’attuale produzione. Non meno arditi l’andamento della linea di cintura e la certosina cura aerodinamica, tipica di un modello a batteria. Tetto, parabrezza e lunotto diventano un pezzo unico, mentre i classici gruppi ottici posteriori vengono ristilizzati così da evocare la firma luminosa a L delle vetture già in gamma.

Velocità massima di 200 km/h
La potenza della vettura non viene dichiarata, diversamente dall’autonomia che, secondo il costruttore tedesco, si attesta a 600 km. Forte di una velocità massima nell’ordine dei 200 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in quattro secondi – un tempo straordinario, migliore persino rispetto alla i8 da 362 cv, accreditata di 4,4 secondi – la i Vision Dynamics Concept rientra nel processo di elettrificazione della gamma BMW che, entro il 2025, prevede l’introduzione sul mercato di 25 nuovi modelli, 12 dei quali totalmente elettrici.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seggiolini auto per bambini, slitta l’obbligo dei dispositivi anti abbandono

Promozioni moto: Suzuki lancia la campagna estiva per GSX-S750 

Ford EcoSport
Bottigliette di plastica? Sì, grazie