18 società in 8 sedi, 3 centri di ricerca e un organico di oltre 5.600 collaboratori. Il Gruppo Bosch Italia si presenta con questi numeri e forte di un bilancio 2022 di 2,6 miliardi di euro, con una crescita dell’8% circa rispetto all’anno precedente, nonostante una situazione economica e geopolitica non proprio confortante.
I dati, diffusi proprio in questi giorni, raccontano di un successo particolarmente marcato della filiale della multinazionale tedesca nei settori Mobility e Industrial Technology anche per l’anno in corso, puntando anche a una diversificazione nei diversi settori, fondamentale per mantenere l’equilibrio fra prestazioni economiche e obiettivi ambientali e sociali.
Il punto sui settori business in Italia
Nel 2022 il settore di business Bosch Mobility ha conseguito buoni risultati, grazie ai prodotti e servizi per la mobilità del futuro, sempre più guidata dal software, alla divisione delle due ruote e a quella dei veicoli commerciali.
Il settore Automotive Aftermarket nel 2022 è tornato ai volumi di vendita pre-Covid mentre, sempre nel 2022, il settore di business Industrial Technology ha confermato l’andamento positivo dell’anno precedente. Bosch Rexroth Italia – società che offre soluzioni di automazione per applicazioni industriali e mobili – ha conseguito ottimi risultati soprattutto nel business della tecnologia oleodinamica industriale e mobile.
Il settore di business Energy and Building Technology ha registrato una importante crescita. Bosch Home Comfort, nuovo nome della divisione termotecnica dedicata al riscaldamento e alla climatizzazione, ha registrato un incremento della domanda di sistemi basati su pompa di calore (elettrici o ibridi) e dai prodotti dedicati alla climatizzazione. In lieve crescita il Consumer Goods, che può contare anche sulla divisione Elettrodomestici BSH Italia.
La divisione Building Technologies, Security and Safety Systems, ha invece registrato una crescita considerevole, in maggior misura nel comparto videosorveglianza.
Responsabilità sociale e giovani
Nel 2022 Bosch Italia ha attivato diverse iniziative di responsabilità sociale dedicate ad abbattere i pregiudizi e a promuovere l’inclusione. Un esempio? La collaborazione con PizzAut, il primo ristorante italiano interamente gestito da ragazze e ragazzi autistici. Attraverso l’iniziativa charity Pizza #LikeABosch, l’azienda ha contribuito all’apertura del secondo punto PizzAut (a Monza), uno spazio di lavoro e progressiva autonomia per questi giovani. Inoltre, l’azienda non trascura progetti di orientamento e formazione, in collaborazione con università.
Gruppo Bosch, risultati e prospettive
Il fatturato del Gruppo, in un anno complesso come il 2022, è cresciuto del 12% arrivando a 88,2 miliardi di euro mentre il margine operativo è passato dal 4% al 4,3%. Nel primo trimestre, inoltre, i ricavi sono lievitati ulteriormente del 3,5% e i vertici puntano a chiudere con una crescita tra il 6% e il 9% e un’incidenza dell’utile operativo intorno al 5%.