Con il prezzo dei carburanti alle stelle, gli automobilisti devono correre i ripari per tenere a bada i costi di gestione. Per aiutarli a risparmiare, nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un primo articolo con le dritte giuste per spendere meno al momento di fare rifornimento. Ora torniamo sul tema del risparmio di carburante, ma affrontiamolo da un altro punto di vista, concentrandoci sui consigli da seguire per ridurre i consumi quando si guida. Con un po’ di accortezza e seguendo alcune semplici regole è infatti possibile infatti modificare il proprio stile di guida e fare molta più strada con ogni pieno. Ecco dunque 10 raccomandazioni per consumare meno in auto, che valgono qualunque auto si guidi, a prescindere dalle dimensioni e dal tipo di alimentazione; sì, quelli che state per leggere sono consigli validi anche per le elettriche.
1- Partite con calma
La partenza è uno dei momenti più delicati per i consumi. Non è un caso che proprio in questa fase le auto ibride sfruttino l’apporto dei motori elettrici per supportare quelli termici e rendere il loro compito meno gravoso. Fare salire di giri il motore in maniera eccessiva è una cattiva abitudine, che si ripercuote in modo negativo sui consumi.
2- Accelerate in modo graduale
Anche una volta in movimento non si deve strapazzare l’acceleratore. Raggiungere una velocità di crociera adeguata e quindi mantenerla usando un rapporto lungo è cosa buon e giusta, ma non si deve avere troppa fretta. Dovendo riprendere, poi, è sconsigliabile affondare con decisione il piede destro. Meglio usare delicatezza o riguadagnare velocità scalando per un attimo, prima di tornare al rapporto superiore. Tutto questo, ovviamente a meno che non si debba effettuare un sorpasso. In questo caso è meglio togliersi velocemente dall’impaccio.
Leggi anche: Prezzi benzina alle stelle, qualche trucco per risparmiare
3- Usate le modalità di guida giuste
Tanti modelli recenti permettono al pilota di selezionare diversi driving mode. Ciascuno di essi sfrutta in maniera diversa la meccanica, privilegiando la guida sportiva, il comfort oppure proprio l’economia d’esercizio. Avere a portata di dita un aiuto elettronico così prezioso e non utilizzarlo sarebbe un vero peccato. La modalità “eco” (si proprio quel tastino che non premete mai…) ma adotta mappature conservative (le prestazioni si ridurranno) e riduce il consumo.
4- Spegnete il motore durante le fermate
Molte auto moderne dispongono dei cosiddetti Stop&Start. Tali sistemi arrestano il motore quando ricorrono condizioni che inducono la centralina a ritenere che la fermata sarà prolungata e lo riavviano appena il pilota dà l’idea di voler ripartire. Tenere il dispositivo attivo è talvolta un po’ fastidioso nei tratti urbani ma il disturbo è ripagato da un tangibile calo dei consumi. In assenza di questo sistema, va applicato invece il buon senso: spegnere il motore se ci si trova bloccati in coda, oppure se si rimane fermi in attesa di qualcuno che, per esempio, è sceso dall’auto per una commissione. Sconsigliato, invece, spegnere il motore quando il semaforo è rosso o allo stop: a differenza di quanto accade con lo Stop&Start, con l’auto che rimane “attiva” e pronta a ripartire in un istante, spegnere con la chiave (o con il pulsante) significa disattivare tutti i sistemi. Il che implica una ripartenza più lenta e macchinosa.
5- Fate attenzione all’aerodinamica
Un buon consiglio per consumare meno con l’auto è quello di togliere ogni appendice quando non strettamente necessaria. Le Case auto spendono tempo e denaro per sviluppare le auto nelle gallerie del vento, consapevoli di quanto sia importante per loro fendere bene l’aria. Lasciare sempre montati portapacchi, portasci e portabici, così come anche le semplici barre sul tetto, vanifica il lavoro dei tecnici per migliorare l’efficienza aerodinamica e fa lievitare i consumi.
6- Viaggiate leggeri
Portasi appresso tanti chili superflui non è mai opportuno, nemmeno quando si è al volante. Qualsiasi carico non strettamente necessario deve dunque restare giù dall’auto. Auto + leggera= auto che consuma meno. Nei casi estremi, con l’aumento della massa può peggiorare il comportamento dell’auto e, oltre ai consumi, può cresce l’usura di freni e pneumatici, con un ulteriore impennata delle spese nel lungo periodo.
Leggi anche: The HundRED Challenge, i consumi reali delle auto sul nostro percorso di 100 km
7- Limitate l’uso dei dispositivi elettrici
L’attivazione di qualsiasi dispositivo elettrico comporta un dispendio di energia. Se nei tratti autostradali l’uso dei fari è per esempio obbligatorio anche di giorno, sul resto della rete stradale è opportuno valutare di volta in volta se tenere le luci accese o meno, visto che anch’esse incidono in modo sensibile sui consumi. Ciò vale ancor di più per il climatizzatore, che assorbe tanta potenza e costringe il motore a fare un po’ di straordinari.
8- Non trascurate la manutenzione
Pensare di risparmiare denaro evitando di fare tagliandi regolari può rivelarsi un autogol. Si va infatti incontro al rischio di costose riparazioni straordinarie, senza contare il disagio e i pericoli cui si va incontro circolando con un mezzo in condizioni non adeguate. Una manutenzione corretta limita invece gli attriti e gli assorbimenti di potenza e permette di abbattere i consumi, migliorando la longevità dell’auto.
9- Controllate spesso la pressione delle gomme
Pneumatici a una pressione corretta rotolano meglio sulla strada, con benefici concreti in termini di scorrevolezza e quindi di consumi. Le gomme sgonfie, peraltro, si usurano anche prima e rendono la guida meno precisa, a scapito pure della sicurezza di marcia. Al momento di sostituire gli pneumatici si potranno poi valutare quei modelli che oppongono meno resistenza al rotolamento.
10- Fidatevi degli strumenti di bordo
Sempre più spesso le auto sono dotate di computer di bordo e di indicatori che fanno capire se si stia guidando o meno in modo risparmioso. Dare uno sguardo agli strumenti può aiutare a migliorare il proprio stile e rendere divertente mettersi alla prova per migliorare le proprie percorrenze medie, unendo l’utile al dilettevole. Inoltre è un bell’aiuto per risparmiare carburante mentre si guida
11- bonus- Guardate sempre lontano
Delle dieci regole qui elencate, questa che è la undicesima è forse la più importante. Restando concentrati su ciò che accade attorno a sé e imparando ad anticipare le situazioni da affrontare si può fare tanta strada in rilascio, senza bisogno di accelerare, a tutto vantaggio dei consumi. Alcune vetture più moderne tagliano addirittura l’alimentazione e consentono di “veleggiare”, scollegando il motore dalle ruote. Un occhio attento rende inoltre la guida più sicura, cosa che non guasta mai.