fbpx

Cashback autostrade: a breve i rimborsi automatici sui pedaggi

Autostrade e cantieri, un binomio tutto italiano che accompagna da tempo i viaggiatori del Bel Paese. A breve, grazie al cashback di Autostrade, gli automobilisti potranno ricevere un rimborso.

Cashback e autostrade

Delle odissee passate in mezzo al traffico e della class action iniziata da Altroconsumo, nei confronti di Autostrade per l’Italia, ne avevamo discusso in questo articolo. Tanti i disagi, tra un cantiere e l’altro, e – finalmente – un primo passo a favore degli automobilisti, da parte della società direttamente coinvolta, a fronte di continui aumenti dei pedaggi. Non sappiamo se i 220 euro di risarcimento richiesti dalla associazione a difesa dei consumatori verranno rimborsati ai clienti di autostrade. Intanto, però, qualcosa si muove.

incolonnamento in autostrada

Come misura di compensazione per i disagi, infatti, Autostrade per l’Italia ha deciso di un introdurre un cashback dedicato. Uno strumento volto a facilitare e automatizzare eventuali rimborsi a cui gli automobilisti avranno diritto in caso di rallentamenti e ritardi dovuti ai lavori in corso.

Il rinnovo di Autostrade

Saranno più di mille i tecnici assunti per il rinnovamento tecnologico di Autostrade ed in futuro ne saranno ricercati altri tremila. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma connessa in grado di seguire il tragitto di ogni singolo viaggiatore sulla rete autostradale, da casello a casello.

Leggi anche: “Tutor attivi, ecco dove sono, come sapere se sono accesi, quanto si paga di multa

In merito ai disagi subiti dagli automobilisti, l’amministratore delegato Roberto Tomasi ha dichiarato: “con i nostri sistemi saremo in grado di poter misurare quali sono le tratte e qual è l’impatto che quel veicolo e quella determinata targa ha avuto“.

pedaggio autostrade auto elettriche

Se da una parte questa è un’opportunità per fare cassa – pensate ad un Tutor diffuso su ogni tratta che tenga conto anche delle soste – dall’altra la nuova piattaforma potrebbe veramente aiutare gli automobilisti con qualche forma di rimborso in caso di code e rallentamenti dovuti alla cattiva gestione dei cantieri; è il caso del cashback.

Cashback in autostrada: come funziona

Tra le funzioni più attese di questa piattaforma troviamo il cashback di Autostrade, in arrivo a partire dalla fine di luglio 2021. Premesso che questa forma di rimborso non ha nulla a che vedere con i cashback governativi (appena rimossi, peraltro), tutti gli utenti di Autostrade per l’Italia avranno diritto a una “riduzione del pedaggio in funzione dell’impatto subito”, come sottolineato da Tomasi.

Corsia Telepass casello autostradale

Previa registrazione – anche se le specifiche del rimborso non sono ancora state dichiarate – a seguito del tracciamento del veicolo tramite targa, ASPI sarà in grado di erogare un rimborso automatico sul pedaggio. Nella speranza di una migliore gestione dei tanto odiati “lavori in corso”, i clienti di Autostrade per l’Italia potranno contare su un’arma in più in caso di coda.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa