Citroen Milano Design Week 2019 2cv

Citroën, 100 anni di design

Il marchio del Double Chevron festeggia lo storico traguardo alla Milano Design Week con un allestimento che viaggia tra passato e presente

10 aprile 2019 - 18:04

Nel suo salotto sono esposte una 2CV con la firma “Origins since 1919”, una moderna C3 Aircross e la nuova poltrona lounge C-vron, a cura del designer Matteo Ragni: si presenta così l’accogliente casa Citroën, allestita in via Stendhal 35 (distretto Tortona) in occasione della Milano Design Week.

Si chiama “Maison Citroën Centenary Edition”, l’allestimento che rende omaggio all’heritage della Marca e che mette a disposizione dei visitatori, fino al 14 aprile, alcuni dei prodotti più rappresentativi che hanno segnato i primi 100 anni del Double Chevron, a formare un’ideale galleria del tempo. All’ingresso della Maison si trovano alcune locandine che raccontano la storia della comunicazione di Citroën; qualche passo più in là uno schermo propone un video incentrato sull’evoluzione della grafica logo, dal 1919 ai giorni nostri. Una parete a specchio accoglie invece 5 “oblò”, per scoprire l’evoluzione della Marca attraverso gli elementi di alcune vetture in fatto di comfort e design: dalle portiere colorate in ABS della Méhari agli innovativi airbump dei modelli più recenti; dal volante mono-razza della AMI8 al moderno multi-funzione appannaggio del SUV Citroën C5 Aircross, solo per citarne alcuni.

E, come spesso accade, in ogni casa c’è un quadro che cattura l’attenzione più di altri. La Maison Citroën appende alla parete “Made With Icons”, un’opera del designer Jean-Baptiste Sénéquier, che ha l’obiettivo di ricordare il Centenario del brand attraverso oggetti immediatamente associabili a Citroën. A caratterizzarla sono infatti 263 elementi che insieme compongono il famoso Double Chevron, che identifica da sempre Citroën.

Infine una novità. Dopo la Cactus Chair, presentata in occasione della MDW del 2016, arriva l’esclusiva poltrona C-vron, ispirata nella forma al logo Citroën. Disegnata da Matteo Ragni, è un oggetto di interior design dal quale si possono anche ricaricare gli smartphone.

 

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