fbpx

Citroën C3 WRC 2017: giù la maschera

Svelata la concept che anticipa la nuova WRC del Double Chevron, attesa ai vertici del Campionato mondiale rally 2017. Esteticamente simile a una Gruppo B degli Anni ’80, può contare su di un 1.6 turbo benzina da 380 cv.

Concept di nome, non di fatto. La C3 WRC al debutto in occasione del Salone dell’auto di Parigi è la versione pressoché definitiva dell’arma che il team Citroën schiererà al via del Campionato mondiale rally 2017. Una serie che si preannuncia combattuta come non mai, dato che la Casa francese prenderà parte a tutti gli appuntamenti iridati e non, come nel 2016, solo ad alcune tappe. Al contempo tornerà in lizza Toyota, da anni assente dalla massima serie del rallysmo, mentre Ford resterà della partita grazie al team M-Sport e sia Volkswagen sia Hyundai continueranno a essere presenti in forma ufficiale.CitroenC3WRC-001Analogamente alle altre WRC 2017, la nuova C3 beneficia delle novità regolamentari (leggi qui il nostro speciale) introdotte dalla FIA in vista del prossimo anno. Quindi larghezza massima portata a 1.875 mm, carreggiate ampliate, peso ridotto di 25 kg e via libera ad appendici aerodinamiche monstre che richiamano alla mente le mitiche Gruppo B. Upgrade anche per il 4 cilindri in linea 1.6 turbo 16V a iniezione diretta di benzina, portato dagli attuali 300 cv a circa 380 cv grazie principalmente a una flangia del turbocompressore più ampia rispetto al passato. Variazioni degne di nota anche a livello di trasmissione, dato che al cambio sequenziale a 6 rapporti, confermato, e alla trazione integrale permanente si accompagnerà la reintroduzione del differenziale centrale a controllo elettronico.CitroenC3WRC-004Il debutto in gara per la nuova C3 WRC è fissato per il Rally di Montecarlo 2017, in calendario dal 16 al 22 gennaio, mentre i test della vettura sono iniziati già ad aprile con al volante il britannico Kris Meeke, quest’anno vincitore in Portogallo e Finlandia, affiancato dal francese Stéphane Lefebvre e dall’irlandese Craig Breen.CitroenC3WRC-002

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande