Clio Cup Italia 2019,
riparte la stagione

Sei tappe, da aprile a ottobre, tra i cordoli dei principali circuiti nazionali: riparte dal Mugello la serie della Fast Lane Promotion riservata alle veloci RS 1.6 turbo

11 aprile 2019 - 11:29

La Clio Cup Italia, la serie a cura della Fast Lane Promotion riservata alle veloci berline RS 1.6 turboriparte dal Mugello questo fine settimana. In abbinamento al Campionato monomarca prende il via anche la Clio Cup Press League, che vede i giornalisti sfidarsi tra i cordoli.

I piloti in gara 

Il trofeo tricolore marchiato Renault si svilupperà su cinque circuiti italiani, per sei weekend fino al 16 ottobre e porterà in pista dieci team. Ma dove ci eravamo lasciati? Nel 2018, nella tappa conclusiva sul circuito francese “Paul Ricard” di Le Castellet, il titolo venne assegnato a Simone Di Luca. Quest’anno sarà invece a tre punte l’attacco del team campione in carica Faro Racing, che schiererà una vettura a testa per Andrea Mosca e i rientranti Luigi Luzio e Fulvio Ferri. Intenzionato a fare sua la corona che gli sfuggì per poco lo scorso anno è Felice Jelmini (Composit Motorsport). C’è molta attesa anche per i giovanissimi, la sedicenne Francesca Raffaele (Oregon Team) e Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), classe 1998. Tra i più esperti c’è invece Matteo Poloni (Essecorse). MC Motortecnica schiera oltre a “Saetta McQueen”Massimiliano Danetti e Lorenzo Vallarino. Conferma anche da Explorer Motorsport con Giacomo Trebbi, mentre Sirio Motorsport potrà contare su Ercole Cipolla. Presente anche il team austriaco Mair Racing Osttirol con Sandro Soubek.

Il calendario 

Come accennato il primo appuntamento della stagione è fissato sul circuito toscano del Mugello il 14 aprile. La seconda tappa andrà in scena all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 26 maggio. Successivamente la Clio Cup Italia si sposterà sulle piste di Monza (16 giugno), quindi di Misano (14 luglio), Vallelunga (22 settembre) e, infine, di Imola (13 ottobre). Il programma del Mugello si disputerà su due giorni, con i due turni di prove libere di sabato che precederanno le due sessioni di qualifica della durata di 20 minuti ciascuna a partire dalle ore 15.50. La prima delle due gare di 25 minuti scatterà domenica mattina alle ore 10.15, con Gara 2 prevista alle 15.55.
Tutte le prove saranno trasmesse in live-streaming sul sito renaultsportitalia.it Medesimo riferimento per consultare classifiche, news, gallery foto e video di ciascun appuntamento della Clio Cup Italia.

Clio Cup Press League 


Un altro capitolo del trofeo è quello riservato alla Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia che farà scendere in pista due giornalisti per ciascun weekend di gara. Anche noi di RED parteciperemo: a rappresentarci sulla pista di Imola, nel fine settimana del 26 maggio, sarà il nostro direttore Stefano Cordara, che lo scorso anno guadagnò il secondo gradino del podio. Nel frattempo vi proponiamo il video in cui Stefano racconta l’esperienza del suo debutto alla Clio Cup Press League 2018 e tutto ciò che c’è da sapere sulla piccola peste in abito da gara. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Suzuki regina delle Alpi

Volkswagen ID Roomzz
Il SUV elettrico svelato a Shanghai

Hyundai
In arrivo la nuova piattaforma