Volkswagen Golf VS T-Roc
La T-Roc doveva “uccidere” la Golf. In realtà è in sostanziale pareggio, su alcuni mercati l’ha anche superata ma per il momento non l’ha ancora surclassata. Ma veniamo ai numeri. In questo caso è la tradizionale Golf a essere leggermente più lunga: 4 metri e 28 contro 4 e 24. Il bagagliaio? 381 litri la Golf, 445 la T-Roc. Quanto al prezzo, la Golf con motore millecinque turbo benzina da 150 CV in allestimento R-Line (l’unico sovrapponibile con questo motore) costa 33.350 euro, la stessa combinazione sulla T-Roc viene 33.200 euro.
Per una volta, dunque, è la due volumi a costare di più. Le cose tornano in un certo senso al proprio posto se si parla di consumi (sempre dichiarati): 5,6 litri per 100 chilometri la Golf, 6,2 la T-Roc. Idem per quello che riguarda la velocità massima, parametro da tenere in considerazione non tanto nell’ottica della prestazione in sé, quanto dei fruscii aerodinamici: la Golf si ferma a 211 km/h, la T-Roc a 205. Sempre a parità di potenza. Come avrete capito, in casa Volkswagen una vincitrice netta non c’è e anzi, un leggero vantaggio se lo prende la T-Roc.