La notizia è di quelle capaci di fare battere forte il cuore ai nostalgici della guida vecchia maniera. Con il model year 2024 torna disponibile la BMW Z4 a cambio manuale. A Monaco hanno infatti deciso di cedere alle insistenze della clientela, che da tempo auspicava un ritorno in listino di una trasmissione capace di rendere la guida certo più impegnativa ma anche più coinvolgente. Per la loro gioia debutta infatti la Z4 M40i Pure Impulse edition, che arriverà in primavera a prezzo ancora da definire.
Le prestazioni della BMW Z4 a cambio manuale
La Pure Impulse edition abbina il cambio manuale a sei marce al motore da tre litri. Questo sei cilindri in linea sviluppa 340 CV e 500 Nm. La trasmissione non è frutto di un mero copia-e-incolla. È stata riprogettata apposta per questo modello sia a livello di leva che di rinvii. Il tutto allo scopo di garantire il massimo feedback al guidatore e – come lascia intuire il concetto di Pure Impulse – un filo il più diretto possibile tra piede destro e ruote. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi, solo un decimo in più rispetto alla omologa variante a cambio automatico.
Un assetto su misura
Nel tentativo di esaltare il piacere e le sensazioni di guida, i tecnici di Monaco hanno pensato bene di studiare una messa a punto specifica per la Z4 a cambio manuale. Le sospensioni adattive M hanno una taratura ad hoc e molle dedicate. Anche il servosterzo e il differenziale posteriore M hanno un set-up dedicato. Così come sulla sorella automatica, invece, i cerchi anteriori sono da 19″ mentre quelli posteriori sono da 20″.
Si riconosce dai dettagli
Con la BMW Z4 a cambio manuale anche l’occhio ha la sua parte. La M40i Pure Impulse edition si distingue per elementi come l’M High-Gloss Shadowline, le calotte degli specchietti nere, le pinze freno rosse e piccole appendici applicate ai passaruota posteriori. A catalogo ci sarà anche una tinta inedita per la carrozzeria, il Frozen Deep Green Metallic, mentre all’interno si notano i rivestimenti in pelle Vernasca color cognac con piping nero, colore scelto anche per le finiture della plancia.
Leggi anche: la prova della Z4 (2019)