fbpx

Con la Pure Impulse edition torna la BMW Z4 a cambio manuale

La classica trasmissione con cambiate fai-da-te rientra in scena con il model year 2024. Si potrà guidare dalla primavera.

La notizia è di quelle capaci di fare battere forte il cuore ai nostalgici della guida vecchia maniera. Con il model year 2024 torna disponibile la BMW Z4 a cambio manuale. A Monaco hanno infatti deciso di cedere alle insistenze della clientela, che da tempo auspicava un ritorno in listino di una trasmissione capace di rendere la guida certo più impegnativa ma anche più coinvolgente. Per la loro gioia debutta infatti la Z4 M40i Pure Impulse edition, che arriverà in primavera a prezzo ancora da definire.

Cambio manuale BMW Z4 Pure Impulse edition

Le prestazioni della BMW Z4 a cambio manuale

La Pure Impulse edition abbina il cambio manuale a sei marce al motore da tre litri. Questo sei cilindri in linea sviluppa 340 CV e 500 Nm. La trasmissione non è frutto di un mero copia-e-incolla. È stata riprogettata apposta per questo modello sia a livello di leva che di rinvii. Il tutto allo scopo di garantire il massimo feedback al guidatore e – come lascia intuire il concetto di Pure Impulse – un filo il più diretto possibile tra piede destro e ruote. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi, solo un decimo in più rispetto alla omologa variante a cambio automatico.

BMW Z4 Pure Impulse edition

Un assetto su misura

Nel tentativo di esaltare il piacere e le sensazioni di guida, i tecnici di Monaco hanno pensato bene di studiare una messa a punto specifica per la Z4 a cambio manuale. Le sospensioni adattive M hanno una taratura ad hoc e molle dedicate. Anche il servosterzo e il differenziale posteriore M hanno un set-up dedicato. Così come sulla sorella automatica, invece, i cerchi anteriori sono da 19″ mentre quelli posteriori sono da 20″.

BMW Z4 Pure Impulse edition

Si riconosce dai dettagli

Con la BMW Z4 a cambio manuale anche l’occhio ha la sua parte. La M40i Pure Impulse edition si distingue per elementi come l’M High-Gloss Shadowline, le calotte degli specchietti nere, le pinze freno rosse e piccole appendici applicate ai passaruota posteriori. A catalogo ci sarà anche una tinta inedita per la carrozzeria, il Frozen Deep Green Metallic, mentre all’interno si notano i rivestimenti in pelle Vernasca color cognac con piping nero, colore scelto anche per le finiture della plancia.

BMW Z4 Pure Impulse edition plancia

Leggi anche: la prova della Z4 (2019)

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande