Prova nuova BMW Z4, ritorno alle origini
LIVE Probabilmente la parola Zukunft vi dice poco o nulla. Eppure è proprio questo termine – significa futuro, in tedesco […]
LIVE
Probabilmente la parola Zukunft vi dice poco o nulla. Eppure è proprio questo termine – significa futuro, in tedesco – che ha dato origine alla stirpe moderna delle roadster BMW. Compresa la nuova Z4, fresca fresca di debutto.
DALLE ORIGINI AL… FUTURO
'; } else { document.getElementById("iframe_player_video_118996").innerHTML = '
'; } } }); var privacyok = false; var hasTplMobile = ''; var is_mobile_player = device.mobile() && hasTplMobile; var is_tablet_player = deviceTablet && hasTplMobile; if (document.cookie.indexOf("__ric=") > 0) { privacyok = true; } if (is_mobile_player) { autoplay = false; document.getElementById("iframe_player_video_118996").innerHTML = '
'; } else { document.getElementById("iframe_player_video_118996").innerHTML = '
'; } function refreshPagePlayer() { cpmt_click(); window.location.href = window.location.href + "?refresh_ce-cp"; } } catch (ex) { if (console) { console.log("Error: ", ex); } document.getElementById("iframe_player_video_118996").innerHTML = '
'; } function loadediframe(iframeElement) { var targetFrame = iframeElement; targetFrame.contentWindow.postMessage("chiamopersapereurl", "*"); targetFrame.contentWindow.postMessage(document.location.href, "*"); } function setHeightAndWidthMobile(content){ var height = 195; var width = 345; var widthDispositivo = window.innerWidth; var heightIframe = parseInt((height * widthDispositivo) / width) ; var contentArticle = document.getElementsByClassName('body-article'); var widthContent = widthDispositivo; if (contentArticle.length) { widthContent = parseInt(contentArticle[0].offsetWidth); } var heightIframeStyle = parseInt((height * widthContent) / width) - 5; content = content.replace('__setUrlHeightAndWidthMobile__', 'width='+widthDispositivo+'&height='+heightIframe+'&sticky=true'); content = content.replace('__setStyleHeightAndWidthMobile__', ' width="'+widthDispositivo+'" height="'+heightIframeStyle+'"'); return content; }
SI SCOPRE IN 10 SECONDI
Il bagagliaio, per esempio, è cresciuto di ben 100 litri, arrivando a quota 281. E poi di serie c’è la botola per il carico passante, che non esclude la possibilità di un weekend sulla neve, a patto di avere gli sci, perché la tavola da snowboard non passa. Ma chi prende in considerazione una roadster lo fa per il piacere di guidare con il vento tra i capelli. In questo caso, basta la pressione di un tasto: in 10 secondi e fino a 50 km/h la Z4 scopre un fazzoletto di cielo, ripiegando silenziosamente la capote (bentornata tela!) dietro le spalle di chi guida.
PRESTAZIONI DA SPORTIVA
La nuova BMW Z4 sDrive 30i, con il suo 4 cilindri turbo benzina da 2 litri e 258 cv, si posiziona esattamente a metà fra la 20i e la M40i (in foto il motore). E ha tutte le carte in regola per essere la perfetta quadratura del cerchio: lo 0-100 viene coperto in 5,4 secondi e la velocità massima raggiunge i 250 km/h. Valori di tutto rispetto, ottenuti anche grazie ai servigi del cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, offerto di serie. Ci sono anche 400 Nm fra i 1.550 e i 4.400 giri, ma il piacere di guida della Z4 passa come da tradizione anche da altri concetti. Ad esempio, dalla trazione rigorosamente posteriore e dalla distribuzione dei pesi, che come su ogni BMW è divisa equamente fra assale anteriore e posteriore. Tutto questo, unito alla diminuzione del passo, rende questa Z4 un bel peperino tra le curve. Vediamo quanto…