fbpx

Consumo elevato di carburante: le cause, i problemi e le soluzioni

Ridurre i costi di gestione è semplice: basta avere cura della propria auto e guidare in modo attento.

Che sia uno strumento di libertà, un oggetto che scatena la passione o la semplice soluzione a un problema di mobilità, l’auto è qualcosa con cui più o meno tutti abbiamo a che fare. In ogni caso un consumo elevato di carburante rappresenta qualcosa di spiacevole, che impatta in maniera negativa sia sul portafogli sia sull’ambiente. Per tutto c’è però un rimedio. Qui passeremo dunque in rassegna quali possono essere le cause di un consumo eccessivo, dando nello stesso tempo una serie di consigli pratici su come migliorare le percorrenze media.

1. La resistenza all’avanzamento: il ruolo di aerodinamica e pneumatici

Tanti automobilisti sottovalutano quale possa essere il ruolo dell’aerodinamica e dei pneumatici sui consumi di carburante. Un’auto più efficiente dal punto di vista aerodinamico fende infatti l’aria in maniera più efficace. È pertanto sconsigliato tenere montati portapacchi e barre portatutto se non è strettamente necessario. D’altro canto pneumatici usurati o con una pressione troppo bassa limitano la scorrevolezza e sono tra i fattori che più comportano consumo elevato. Controllare spesso che i pneumatici siano gonfiati così come suggerito dalla Casa è fondamentale. Prima ancora però può fare la differenza la scelta di una gomma con una bassa resistenza al rotolamento.

Controllo pressione pneumatici

2. Tagliandi regolari, consumi regolari

Sottoporre l’auto a manutenzione professionale e puntuale è determinante per far sì che non ci sia un consumo elevato. In occasione di un tagliando l’officina verificherà infatti che il filtro dell’aria non sia sporco e che le candele siano in buono stato. Sostituire periodicamente questi componenti assieme all’olio, rispettando le tempistiche suggerite dal produttore, aiuterà a mantenere la meccanica in perfetta forma e a tenere sotto controllo i consumi.

3. Una guida accorta è sinonimo di efficienza

Niente come lo stile di guida incide sui consumi. Guidare in modo arrembante e sportivo, facendo accelerazioni brusche e frenate violente, ha come conseguenza naturale un consumo elevato di carburante. Scegliendo una condotta più tranquilla ed evitando di affondare con decisione il piede sull’acceleratore si ottiene una riduzione dei consumi. Se volete le dritte giuste, ecco i nostri 10 trucchi per ridurre i consumi.

4. Conviene fare un check up all’elettronica

Un consumo elevato potrebbe essere provocato da problemi nel sistema di controllo e gestione del motore o più in generale nell’elettronica dell’auto. Una verifica a cadenze regolari, svolta attraverso una diagnosi può scovare eventuali anomalie, garantendo una migliore messa a punto. Intervenire tempestivamente per rimediare a difettosità dei sensori può contribuire a contenere i consumi di carburante.

Tirando le somme, per avere una auto con consumi contenuti occorrono una manutenzione scrupolosa, una guida dolce e una grande attenzione al corretto funzionamento di ogni apparato. Seguendo questi consigli, è possibile limitare un consumo elevato, risparmiare un po’ di soldi e – cosa che non guasta mai – dare una mano a preservare in buono stato l’ambiente.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa