Crossover? Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Cos’è un crossover? E perché tutti lo vogliono? Ecco le risposte e una proposta: guidarlo senza comprarlo, noleggiandolo a lungo termine

Siete alla ricerca di un’auto da guidare con facilità in città, che abbia interni spaziosi e confortevoli, capace di addentrarsi per le vie del centro con agilità e allo stesso tempo perfetta per le strade extraurbane? Se vi sembrano troppe queste richieste sappiate che non siete stati poi tanto esigenti, almeno non troppo. Perché una vettura capace di accontentarvi esiste: il suo nome è crossover. Non a caso si tratta di una delle tipologie automobilistiche più amate (e vendute) degli ultimi anni, apprezzata dagli uomini come dalle donne.

Se state pensando all’acquisto aspettate un attimo e fermatevi a riflettere, una nuova opzione è di tendenza. Si tratta del noleggio a lungo termine, ovvero una formula di servizio “all inclusive” che permette di avere a disposizione il veicolo dai 24 ai 60 mesi. Diverse le aziende che lo propongono online, come GOcar  con una gamma di vetture di ultima generazione dove non poteva mancare una scelta proprio per quanto riguarda i crossover.

Cosa si intende per crossover?

Il termine crossover, il cui significato letterale è “accavallamento” o “sovrapposizione”, indica un’auto che deriva dal mix di tipologie diverse, come la berlina, la station wagon e il fuoristrada, prendendo le migliori caratteristiche di ognuna. Spesso viene confuso con il SUV (i due termini sono anche usati come sinonimi) con cui presenta molteplici affinità ma anche una differenza importante: non ha la trazione integrale. Nonostante questo il crossover se la cava piuttosto bene anche con le temperature fredde: basterà montare i pneumatici invernali e il gioco è fatto.

Il motivo per cui il crossover piace tanto è la sua versatilità, aspetto in cui eccelle come nessun altro veicolo. La sua altezza importante permette una visibilità notevole, elemento importante perché capace di dare sicurezza a chi si trova alla guida garantendo uno sguardo a largo raggio. Gli interni sono spaziosi e comodi, perfetti quando ci sono bambini a bordo o per garantire un ampio vano di accoglienza al pet di casa, oltre che per contenere le valigie di tutta la famiglia in vacanza. Agilità, eleganza, comfort, adattabilità alle diverse strade. Ecco perché scegliere il crossover.

Noleggio a lungo termine: perché conviene

Il noleggio a lungo termine, avente una durata più lunga rispetto a quella cui siamo abituati contemplando un arco di tempo che va dai 24 ai 60 mesi, permette di avere il crossover (ma anche molte altre tipologie di auto) a condizioni economiche favorevoli. Risultano incluse le spese di gestione della vettura, come quelle assicurative (compreso il soccorso stradale nonché la possibilità di usufruire di un’auto sostitutiva) e di manutenzione ordinaria e straordinaria. I vantaggi sono molteplici e non solo di tipo economico.

Il noleggio a lungo termine permette di non dover investire in blocco una cifra di non poco conto come quella di acquisto di un veicolo, avendo condizioni contrattuali dove il pagamento avviene tramite canone mensile con una rata sempre uguale.

Altro elemento a favore è rappresentato dal fatto di poter guidare l’auto senza ulteriori pensieri, perché di tutto il resto si occupa la società di noleggio, il solo interlocutore con cui è necessario interfacciarsi. Il noleggio a lungo termine è quindi una soluzione comoda ed economica, per spostarsi in totale sicurezza.