“La Cupra Tribe è la personificazione del marchio” dicono al quartier generale di Barcellona, che viene descritto come “sfidante non convenzionale“. Al di là dei proclami, una cosa è certa: il nuovo allestimento Tribe Edition, che debutta in listino sia sull’Ateca che sulla Formentor sprizza aggressività da tutti i pori. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa propone su un modello e sull’altro.
Cupra Formentor Tribe Edition
Partiamo dalla Cupra Formetor, che si vede nella foto qui sopra. La Tribe Edition nasce sulla base della Formentor VZ, regalandole un taglio stiloso ed esclusivo con tinte dedicate e dettagli specifici. Questa versione può essere ordinata in Grigio Scogliera e Nero Midnight, sempre abbinati a griglia anteriore, passaruota, cover specchietti e modanature varie Black Matt. All’esterno spiccano anche il lettering Cupra nero e i cerchi Exclusive 19” Sport Black Matt, mentre nell’abitacolo le novità sono la pedaliera in dark Alluminium e i sedili anteriori supersportivi Dinamica, che si vedono qui sotto.
Uno per tutti
La Cupra Formentor Tribe Edition è disponibile con tutti i motori della gamma Formentor VZ. L’offerta spazia dal 2.0 TSI 245 CV DSG (con un prezzo che parte da 49.850 euro) al 2.0 TSI 310 CV 4D DSG (da 54.500 euro) passando per l’ibrido plug-in 1.4 e-HYBRID 245 CV DSG (da 53.100 euro). E ora passiamo alla Ateca.
Cupra Ateca Tribe Edition
Più semplice è inveceil listino Ateca. In questo caso l’allestimento è infatti proposto solo con la motorizzazione 2.0 TSI 300 CV 4Drive DSG a 58.800 euro e nell’unica colorazione Nero Midnight. I sedili sportivi sono confermati, ma per il resto gli ingredienti della ricetta cambiano leggermente rispetto alla Formentor. La personalizzazione punta stavolta soprattutto sulle pinze freno Brembo, sui cerchi Supreme Copper da 20” (entrambi in foto qui sotto) e sull’impianto stereo BeatsAudio. Completano il quadro la regolazione elettrica del sedile conducente con funzione memory e il doppio fondo nel vano bagagli.