STERZO FULMINEO
Il merito di tanta reattività va anche allo sterzo, prontissimo sullo zero (cioè dai primi angoli di rotazione del volante), e molto rapido nell’inserire l’auto in curva. Ecco, a voler essere pignolo, forse avrei preferito un po’ di “connessione” in più con le ruote anteriori. Invece, tra le mani e i pneumatici anteriori un po’ di filtro c’è. Difficile pretendere di più, invece, dal motore: il 2.0 turbo 4 cilindri da 310 cv e 400 Nm di coppia spinge tanto e lo fa senza tregua fra 2.000 e 6.100 giri.
Ottimo alleato è il cambio DSG a 7 rapporti, che non solo è fulmineo nel passaggio da un rapporto all’altro, ma è anche abbastanza rapido nel recepire i comandi impartiti manualmente. Ecco, avrei solo preferito dei paddle dietro al volante di dimensioni maggiori: è vero che sono solidali al volante e quindi sono sempre facili da trovare, ma trattandosi di una sportiva senza se e senza ma, un po’ di “importanza” in più, anche visivamente, non ci sarebbe stata male.