Prendete il pennarello rosso e fate un bel cerchietto sul calendario attorno al 3 settembre. Quel giorno, per la precisione alle 12.15, Cupra svelerà infatti al mondo il suo nuovo C-SUV. Si tratta della Terramar, auto che prende il nome dal leggendario autodromo ormai in disuso che sorge nell’entroterra della località balneare di Sitges. La presentazione avrà una cornice molto prestigiosa, quella della 37a edizione dell’America’s Cup, a Barcellona.
Un faro, tanto per cominciare
In questa fase di avvicinamento al lancio, Cupra è stata un po’ avara di foto. Della Terramar ha diffuso infatti soltanto un teaser, che ritrae – lo vedete nella foto di apertura – un faro posteriore. La firma luminosa resta in parte fedele al tema dei triangoli, tanto caro alla Casa. Il resto rimane top secret. Non serve tuttavia la sfera di cristallo per immaginare che l’auto ricalcherà le forme della omonima concept vista tempo fa. Per farvi un’idea guardate l’immagine qui sotto: la Terramar è quella grigia, posta al centro tra la Tavascan e la UrbanRebel.
Prepariamoci dunque a una mascherina di dimensioni generose e a una bella grinta. A fare da contorno al tutto ci sarà la tipica attenzione ad accostamenti cromatici e a materiali ricercati.
Il quadro tecnico della Terramar
Da un punto di vista tecnico Cupra sta ancora una volta sul vago. Stando a quel che si dice in rete, tuttavia, la lunghezza dovrebbe essere nell’ordine dei 4 metri e mezzo, mentre per l’abitacolo è scontata la classica configurazione a cinque posti. Sotto i piedi dei passeggeri ci sarà la piattaforma MQB Evo, mentre a livello di motorizzazioni saranno protagoniste le versioni mild hybrid e plug-in e-Hybrid.