Novità in arrivo per i SUV Duster e Bigster, Dacia introduce la motorizzazione hybrid-G 150 4×4: una soluzione unica al mondo secondo la Casa rumena, che punta a mettere d’accordo prestazioni e bassi costi di esercizio. Alla tecnologia ibrida abbina, infatti, la doppia alimentazione benzina/GPL e la trazione integrale elettrificata sull’asse posteriore. Gli ordini per Duster e Bigster hybrid-G 150 4×4 saranno aperti entro fine anno.

Dacia hybrid-G 150 4×4, 154 CV in totale
La nuova motorizzazione combina un 1.2 mild-hybrid 48V (batteria 0,84 kW) da 103 kW (140 CV) sulle ruote anteriori a un motore elettrico da 23 kW (31 CV) sull’asse posteriore, per una potenza complessiva di 154 CV. La coppia è di 230 Nm per il termico e 87 Nm per l’elettrico.

Il cambio automatico doppia frizione a sei rapporti con comandi al volante (una novità assoluta per Dacia) lavora in sinergia con il cambio a due marce per il motore elettrico posteriore. Questa soluzione è stata pensata per ottimizzare trazione e consumi, inoltre, permette di viaggiare in elettrico puro fino a 140 km/h. Mettendo in folle (disinnesto della frizione) si eliminano completamente le perdite per attrito e si riduce il consumo nella modalità a 2 ruote motrici.
Fino a 1.500 km con un pieno e risparmio del 30% sui costi
Dacia per il nuovo motore hybrid-G 150 4×4 parla di consumi medi pari a 7,1 – 7,2 l/100 km con il GPL e di 5,5 – 5,6 l/100 km a benzina. La presenza di due serbatoi da 50 litri consente di percorrere fino a 1.500 km.

Sempre secondo Dacia, i nuovi Duster hybrid-G 150 4×4 e Bigster hybrid-G 150 4×4 in città possono viaggiare fino al 60% del tempo in modalità totalmente elettrica. Inoltre, la possibilità di sfruttare il GPL (0,703 euro/l in Italia nel mese di agosto 2025) riduce del 30% il costo totale di utilizzo (TCO). E anche l’ambiente ringrazia: le emissioni di CO₂ si riducono di circa 20 g/km rispetto al mild-hybrid 130 4×4.
Trazione integrale intelligente
Le nuove Dacia Duster e Bigster hybrid-G 150 4×4 offrono 6 modalità di guida specifiche pensate per garantire trazione e sicurezza su diversi tipi di terreno. Le modalità di guida includono Auto, Eco, Snow, Mud/Sand e Lock, fino al sistema Hill Descent Control che stabilizza la velocità in discesa su fondi scivolosi.

Duster, novità anche per le altre motorizzazioni
Per quanto riguarda la Duster tra le novità non c’è solo l’hybrid-G 150 4×4, Dacia rinnova infatti la gamma motori.
La motorizzazione hybrid 155 sostituisce la versione hybrid 140: sfrutta un motore benzina 4 cilindri aspirato a benzina da 109 CV e due unità elettriche (una da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), il cambio è automatico quattro marce. Dacia dichiara un consumo combinato di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 a partire da 105 g/km.

Il mild-hybrid 140 sostituisce il 130, prevede un motore benzina turbo a 3 cilindri da 1.2 litri ciclo Miller, sistema mild-hybrid 48 V e cambio manuale a 6 rapporti. Permette di ridurre del 10% circa il consumo medio (5,4 l/100 km) e le emissioni di CO2 (122 g/km)
Infine, il nuovo Eco-G 120 sostituisce l’Eco-G 100: porta la potenza da 100 CV a 120 CV con un’autonomia dichiarata fino a 1.380 km, grazie a due serbatoi da 50 litri ciascuno.