Non paga di aver pian piano scalato le classifiche di mercato negli ultimi anni, Dacia punta ora al vertice di ben altre graduatorie, quelle della Dakar. Come un fulmine a ciel sereno è infatti arrivato oggi l’annuncio ufficiale che la Casa rumena sarà al via della Dakar 2025. E la sua non sarà presenza in stile De Coubertin di quelle che: “L’importante è partecipare!”. Con partner e piloti d’eccezione l’obiettivo sarà uno solo: la vittoria.
Tanta esperienza e… pozioni magiche
Per il suo debutto in quello che è considerato il l rally raid più duro del mondo Dacia ha voluto accanto a sé in primis ProDrive, una vera autorità quando c’è da mettere in piedi una struttura e da farne un team vincente. Per la sua avventura alla Dakar, Dacia potrà poi contare anche sul know-how e sul supporto anche della divisione sportiva di Renault, che in materia di motorsport non è proprio l’ultima arrivata. Della macchina che correrà non si sa ancora nulla, ma una cosa è certa: a fornire i carburanti sarà il colosso Aramco, che svilupperà apposta un e-fuel, un carburante sintetico dedicato per avere il top delle prestazioni e un basso impatto ambientale.
Una squadra ben assortita
La prima guida del Team Dacia sarà Sébastien Loeb, il leggendario pilota francese che ha in curriculum la bellezza di nove titoli di Campione del Mondo di rally. Loeb ha già corso molte volte la Dakar, ma senza mai cogliere l’alloro finale. Inutile dire che la sua determinazione per rompere l’incantesimo sarà massima. Ad affiancarlo sulla seconda vettura sarà un’outsider di lusso, Cristina Gutierrez, una spagnola giovane ma già molto esperta di Dakar che ha già provato la gioia del successo in una singola tappa.