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Dacia cresce a tutto gas con il GPL

La Casa rumena continua la sua scalata verso la zona alta delle classifiche di vendita. Il boom è legato al successo della gamma ECO-G alimentata a GPL

Di questo passo c’è il rischio di diventare monotoni. Neanche tre mesi fa analizzavamo il fenomeno Dacia, andando alle origini di un successo che pareva destinato a durare. Ebbene, eravamo stati buoni profeti, se è vero che è di nuovo il momento di mettere la Casa rumena sotto i riflettori per quanto di buono ha fatto nel primo trimestre del 2023. I recenti dati pubblicati dall’UNRAE sull’andamento del mercato dell’auto confermano infatti il trend positivo emerso nel 2022 per il brand Dacia, sempre più protagonista nell’universo che viaggia a GPL.Dacia Duster 2023 ECO-G

I numeri parlano chiaro

Iniziamo ad analizzare il mercato dell’auto in generale. Dall’inizio di gennaio a fine marzo sono state vendute 39.620 auto a GPL, con una crescita del 29,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un incremento superiore a quello complessivo del comparto automotive, che è stato del 26,1%. Dacia è l’artefice principale di tutto ciò. Basti pensare che la Casa rumena detiene una quota del 42% del mercato delle auto a GPL in questa prima parte del 2023. Nel 2022 aveva invece circa il 37%. La percentuale di cui sopra sale addirittura al 46,5% considerando le sole vendite ai privati del 2023. Questi ultimi, tra l’altro, rappresentano il 95% dei clienti Dacia e per loro il brand rumeno è il best-seller assoluto in Italia.

Dacia Sandero ECO-G gpl

GPL: un’alternativa che piace

In Dacia sono dunque stati lungimiranti, se è vero che sono sul podio dei costruttori per volumi di vendite a GPL dal 2017 e che occupano il primo posto in classifica dal 2019. La loro abilità è stata quella di capire al volo come la gente potesse cercare  un’alternativa alle auto a gasolio – sempre più rare nei listini – per contenere le spese di gestione. Stando ai loro conti, percorrendo 60.000 km in quattro anni con una Sandero ECO-G sarebbe possibile risparmiare circa 1.600 euro rispetto a quanto si spenderebbe con una versione a benzina. Mica bruscolini, insomma. Il risultato è che oggi il 70% delle Dacia immatricolate in Italia appartiene proprio alla gamma a doppia alimentazione ECO-G.

Dacia Jogger ECO-G GPL

Come Va il motore a GPL 1.0 ECO-G

Ma come è fatto il motore che fa da denominatore comune a tutta la gamma Dacia a GPL. Sotto il cofano della Duster, della Jogger e della Sandero ECO-G c’è un mille a tre cilindri di origine Renault capace di una potenza di 74 kW (ovvero 100 CV) a 4.600 giri. La coppia massima è invece di 170 Nm a 2.000 giri. Si tratta di un valore molto interessante, che viene raggiunto in maniera abbastanza progressiva. Nonostante la turbina abbia una geometria fissa, il suo intervento non accusa grandi ritardi. Le risposte all’acceleratore sono puntuali e brillanti e solo quando si sta viaggiando in sesta, rapportata lunga per i trasferimenti autostradali, si sente il bisogno di scalare per avere spunti vivaci.

Leggi anche: Le migliori SUV a metano e a GPL, comprese le DR

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