Dodge Challenger Mopar: va sul classico

27 febbraio 2017 - 15:02

Averne di ottantenni così in forma! Mopar, la divisione votata alle elaborazioni delle vetture del Gruppo FCA (Fiat-Chrysler), compie 80 anni e per festeggiare la ricorrenza mette mano all’iconica Dodge Challenger, una delle muscle car più amate negli States. Una “cura” che porta alla realizzazione di 160 esemplari della coupé a stelle e strisce verniciati a mano e derivati dall’estrema versione R/T 392 Scat Pack Shaker.

Classica che più classica non si può. Sotto il cofano della Challenger by Mopar pulsa infatti il noto V8 6.4 Hemi a benzina da 485 cv e 644 Nm di coppia. Un’unità, come suggerito dal nome stesso, contraddistinta dalle camere di combustione a forma emisferica e abbinabile al solo cambio manuale a 6 rapporti, dato che la moderna trasmissione automatica ZF a 8 marce del tipo mediante convertitore di coppia, in dotazione alle “sorelle”, non è prevista. Quanto all’estetica, impossibile non notare la presa d’aria rialzata in corrispondenza del cofano motore – denominata Shaker – abbinata a un filtro d’aspirazione conico e appartenente alla tradizione Dodge.

In abitacolo spiccano le impunture in tinta antracite dei sedili e la targhetta numerata che identifica ogni esemplare, mentre il kit estetico si completa con i cerchi in lega da 20 pollici a finitura lucida e i terminali di scarico total black derivati dalla versione Hellcat. Da quest’ultima proviene anche l’impianto frenante made in Brembo, forte di dischi anteriori autoventilanti e baffati da 390 mm di diametro sui quali agiscono pinze a 6 pistoncini. Immancabile, infine, il Super Track Pack, ovvero il kit per quanti, oltre ai rettilinei, vorrebbero cimentarsi in qualche curva: include assetto ribassato, ammortizzatori Bilstein, ripartizione delle masse 50/50 tra avantreno e retrotreno, telemetria di bordo e disattivazione totale dell’ESP.

La nuova Dodge Challenger Mopar è proposta negli States a 55.790 dollari, l’equivalente di 52.600 euro.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo

tutor ok

Tutor di nuovo attivo entro pochi giorni. La Cassazione dà ragione ad Autostrade

dodge_viper_rt_10 rossa

Youngtimer – Dodge Viper, storia della supercar che non c’è più. Purtroppo