fbpx

DS DS7 MY 2023: tante novità con il restyling

Il facelift della tuttofare francese porta in dote nuovi fari, interni più lussuosi e una gamma motori rivista. Le prime consegne sono previste per settembre.

Dopo circa cinque anni di presenza sul mercato, per la DS DS7 è arrivato il momento di rinfrescare il look, aggiornare l’equipaggiamento e riorganizzare la gamma motori. A compiere la metamorfosi è model year 2023, che perde anche l’appellativo Crossback della vecchia edizione. Lo vedremo su strada a settembre, ma nel frattempo vale la penda di andare allo scoperta dei suoi segreti.DS DS7 2023

Giochi di luce

Trattandosi di un restyling, è impossibile non cominciare l’esame proprio dall’estetica. Da questo punto di vista non si può certo parlare di rivoluzione: la DS DS7 2023 mantiene la sagoma di sempre. A ben vedere, però, il frontale ha un’aria più moderna, con le superfici che si fanno più levigate e una maggior pulizia generale. In questo quadro spiccano una mascherina più ampia e nuovi gruppi ottici. I fari anteriori adottano la tecnologia DS Pixel Led Vision 3.0, che li rende più potenti e capaci di gestire il fascio luminoso in modo intelligente, a seconda dell’andamento della strada e del traffico presente su di essa. Più in basso, poi, l’occhio cade sulle luci diurne verticali e sui quattro elementi che le affiancano, DS Light Veil, che si illuminano quando l’auto viene aperta creando un gioco molto suggestivo.  Anche le luci posteriori hanno un aspetto diverso, con un motivo definito a turbine. Nell’esame perlustrativo si notano anche loghi inediti e cerchi di nuova foggia.

DS DS7 luci posteriori

Questione di pelle

A livello di abitacolo la DS DS7 2023 propone un nuovo assortimento di rivestimenti. L’allestimento Opera è disponibile con due colori di pelle Nappa con effetto drappeggiato e una goffratura che crea un effetto simile a quello del DS Light Veil. Cuciture perlate e inserti in rilievo “Clous de Paris” completano poi il quadro. La versione Rivoli sfoggia invece un rivestimento imbottito e la particolare Pelle Claudia, con una grana più pronunciata, mentre la DS7 Perfermance si riconosce per l’ambiente scuro, reso più sportivo dalla presenza dall’inconfondibile Alcantara. Gli interni della versione Bastille si rinnovano infine con una nuova finitura DS Canvas e una venatura Nero Basalto ispirata alla pelle dei pesci. Sulla plancia tiene poi banco un nuovo sistema multimediale, con display da 12 pollici, la stessa misura scelta per il pannello strumenti digitale. Entrambi gli schermi sono personalizzabili.

DS DS7 2023 plancia

Birra al spina per tre

DS Automobiles ha scelto di strutturare in modo diverso il listino della DS 7, mettendo al vertice tre motorizzazioni ibride plug-in con 225, 300 e 360 cavalli. Entrando nel dettaglio, la DS 7 E-Tense 225 abbina un motore a benzina 1.6 PureTech 180 e un motore elettrico da 110 cavalli ad un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione anteriore. A questa versione si affiancano le nuove DS 7 E-Tense 4×4 300 e 360 con trazione integrale. Per entrambe c’è un motore 1.6 PureTech 200 e una coppia di motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, da 110 e 112 cavalli. Il modello 360, che sfrutta le unità elettriche in modo più intenso, è stato messo a punto da DS Performance. La nuova batteria da 14,2 kWh consente di percorrere fino a 65 chilometri in modalità elettrica nel ciclo misto WLTP e può essere ricaricata in circa due ore con un caricatore da 7,4 kW. La DS7 è inoltre disponibile anche con un propulsore turbodiesel 1.5 BlueHDi da 130 cavalli. Le varianti a benzina PureTech da 130, 215 e 225 cavalli saranno invece vendute solo fuori dall’Europa.

DS DS7 2023 dimensioni

Iniezione di tecnologia

Importanti anteprime si segnalano anche a livello tecnologico nell’ambito dei sistemi di assistenza alla guida. Tra le primizie della DS7 2023 vanno ricordati i sistemi DS Active Scan Suspension e DS Night Vision. Il primo sfrutta una telecamera per leggere le malformazioni della strada e regolare di conseguenza l’assetto su ogni ruota. Il secondo vigila sulla strada attraverso una telecamera a infrarossi  per rilevare anche al buio ciclisti, pedoni e animali e mostrare quanto rilevato nella strumentazione. Non mancano poi il monitoraggio dell’attenzione del guidatore e il cruise control adattivo con funzione Stop&Go. Al lancio sarà creata una serie speciale chiamata DS 7 E-Tense 4×4 360 La Première, con un allestimento più ricco che mai.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande