fbpx

DS3 e DS3 Cabrio MY16: svolta techno

Le compatte DS3 e DS3 Cabrio beneficiano di un nuovo sistema d’infotainment che porta in dote la massima interattività con gli smartphone. Debutta la versione Performance mossa dal 1.6 THP da 208 cv.

In attesa del debutto della nuova generazione di Citroën C3 e C3 Picasso, la sportiveggiante DS3, derivata dalla compatta transalpina e appartenente al brand di lusso della Casa francese, si rinnova profondamente puntando sulla connettività e il design aggressivo.DS3MY16-003Tanto la versione coupé quanto la cabrio sono riviste nella zona frontale e beneficiano di un’inedita griglia a contorno cromato che si accompagna alla principale novità del precedente modello, vale a dire i gruppi ottici che sfruttano simultaneamente tre unità a LED e un modulo allo Xeno, combinando i vantaggi di entrambe le strategie d’illuminazione. Immutata rispetto al passato la possibilità di personalizzazione – vero e proprio fiore all’occhiello per DS3 – che può contare su ben 78 combinazioni cromatiche con il tetto (o la capote in tela) a contrasto.DS3MY16-006La “rivoluzione” rispetto alla precedente generazione è legata al nuovo sistema d’infotainment con tecnologia MirrorScreen che, grazie agli standard MirrorLink e Apple CarPlay, consente di replicare le app di tutti i principali smartphone sullo schermo touchscreen a colori da 7 pollici. Display, quest’ultimo, la cui adozione ha consentito di eliminare oltre venti tasti lungo la plancia, rendendo più pulito il design interno della vettura. Completa l’evoluzione hi-tech l’applicazione MyDS che consente di monitorare a distanza le informazioni relative alla propria DS3: ad esempio il luogo dove è stata parcheggiata, l’autonomia e gli intervalli di manutenzione. Non costituiscono invece una novità il sistema di frenata automatica Active City Brake, che in caso di collisione imminente sotto i 30 km/h arresta la vettura, così come la telecamera in retromarcia; dotazioni in entrambi i casi già disponibili per le precedenti DS3 e DS3 Cabrio.DS3Performance-002La gamma motori ruota attorno a tre propulsori: il 3 cilindri 1.2 PureTech a iniezione diretta di benzina in configurazione aspirata da 82 cv o sovralimentata mediante turbocompressore negli step da 110 o 130 cv – quest’ultimo una novità – il 4 cilindri 1.6 THP, anch’esso turbo a iniezione diretta di benzina, che nella configurazione top di gamma, denominata Performance, raggiunge i 208 cv, e il 1.6 BlueHDi (td common rail) omologato Euro 6 grazie all’iniezione d’urea e proposto in tre livelli di potenza. Quanto alle trasmissioni, alle unità manuali a 5 e 6 marce si affiancano gli automatici EAT6 a 6 rapporti del tipo mediante convertitore di coppia, un’esclusiva di DS3 1.2 PureTech 110 cv, e la nota soluzione robotizzata a 5 velocità.DS3Performance-003DS3 Performance, mossa come accennato dal quadricilindrico 1.6 THP da 208 cv e 300 Nm, viene declinata anche in configurazione cabrio ed è dotata di cambio manuale a 6 rapporti, differenziale autobloccante TorSen, careggiate ampliate, impianto frenante maggiorato e assetto ribassato di 15 mm rispetto allo standard. In aggiunta, può contare su cerchi diamantati neri, sedili sportivi in pelle e Alcantara, quadro strumenti personalizzato e, attingendo agli optional, su svariati componenti in carbonio.DS3MY16-005

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande