Elettrificazione
Premessa: il mild hybrid, ormai, ce l’hanno tutti (o quasi): questa tecnologia non concorre dunque al “punteggio” in questo capitolo. Contano le varianti full hybrid (che nessuna delle 4 offre), ibride plug-in e 100% elettriche. In questo campo, la BMW Serie 1 è – almeno per ora – in svantaggio: è l’unica infatti a non offrire una variante ibrida “alla spina” (e nemmeno mild, a dirla tutta). DS4, A3 Sportback e Classe A offrono invece una versione PHEV (plug-in – hybrid – electric – vehicle). In tutti e tre i casi l’abbinamento è con un motore endotermico a benzina.
Ibride plug, potenza (CV) e autonomia elettrica (dichiarata, WLTP)
- DS4: 225 CV / oltre 50 km
- Audi: 245 CV / circa 70 km (per la 45) – 204 CV / circa 70 km (per la 40)
- BMW: n.d.
- Mercedes: 262 CV / 74-77 km
Design
Elettrificazione
Connettività
La tenuta del valore nel tempo