La tenuta del valore nel tempo
Ognuno con le proprie specificità, Audi, BMW e Mercedes sono marchi ad altissimo valore. Qualcosa che non serve solo ad appagare il proprio ego, ma anche ad avere un corrispettivo economico più elevato quando si rivende l’auto. Oppure a pagare una quota mensile più bassa (sia essa di leasing o di noleggio), in virtù del valore finale garantito più elevato. Insomma, come avrete capito si sta parlando di qualcosa di molto concreto, qualcosa che potrebbe (e il condizionale si può tranquillamente togliere) spostare l’ago della bilancia a favore di una fra A3 Sportback, Serie 1 e Classe A.
La scommessa
E DS come si posiziona? Inutile negarlo: l’immagine di DS è tutta da costruire e il prodotto non basta. Sono necessari anni di investimenti in attività di marketing: la fiducia del consumatore si conquista con costanza, perseveranza, presenza sui media e sul territorio. Però qualcosa per bruciare le tappe si può fare, come in DS ovviamente sanno benissimo. La Casa può per esempio accollarsi il rischio futuro (che rientra negli investimenti di cui sopra), assicurando un valore finale elevato, in modo da rendere competitiva la quota mensile che il cliente (privato e flotte) dovrà pagare. In questo modo, ci si garantisce con ragionevole certezza che il potenziale cliente attirato dalle forme oggettivamente “diverse” di DS – e della DS4 nello specifico – possa trovare anche una convenienza economica nella scelta non tedesca.
I prezzi
In ogni caso, come potete immaginare, è ancora presto per fare questo genere di ragionamenti (almeno per noi: in DS l’hanno sicuramente fatto prima di qualsiasi altra cosa), anche perché non si conoscono i prezzi. È ragionevole comunque pensare che il listino non sia lontano da quello della competitor tedesche, così come è plausibile che, a parità di costo, la dotazione sia mediamente più ricca. Staremo a vedere: il lancio commerciale è in calendario per il quarto trimestre del 2021; da ottobre in avanti insomma. I più curiosi sappiano però che la DS 4 è già presente, grazie alla realtà aumentata, in tutti i DS STORE in Europa, Asia, Sud America e Africa.
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