fbpx

Ecco l’infotainment della Nuova Lancia Ypsilon

Il sistema S.A.L.A. promette di far sentire il cliente come a casa

Lo strip tease della Nuova Lancia Ypsilon continua a ritmo incalzante. Un pezzo alla volta, la piccola torinese si svela, in attesa dell’unvealing ufficiale, in programma per il mese di febbraio. Dopo il tavolino rotondo studiato in collaborazione con Cassina e una vista del frontale da cui traspare anche quella che sarà la firma luminosa, ora sotto i riflettori finisce l’infotainment. Il sistema – una primizia assoluta – porta la sigla S.A.L.A..

Sulla Nuova Lancia Ypsilon come a casa

Qual è il senso delle quattro lettere? A spiegarlo è nientemeno che Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. È “acronimo di Sound Air Light Augmentation, una tecnologia in perfetto stile Lancia, intuitiva e senza sforzi per facilitare la vita a bordo. S.A.L.A. permette al guidatore e al passeggero di adattare l’ambiente all’interno della vettura, semplicemente toccando un pulsante o con il suono della voce, centralizzando le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione.”.  La volontà di creare un parallelismo tra l’abitacolo è l’idea di salotto coincide con il desiderio di “semplificare l’esperienza digitale a bordo dell’auto, facendo sentire il cliente a casa ovunque si vada.”.

In punta di dita

L’infotainment S.A.L.A. è pertanto completamente personalizzabile ed è basato su widget. Tutto ruota attorno a due schermi HD offerti di serie. La schermata principale funziona da pannello di controllo e gestisce in maniera centralizzata e integrata l’audio, la climatizzazione e l’illuminazione. Questo approccio permette di adattare in maniera immediata e veloce l’atmosfera interna della vettura in funzione dei propri desideri.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico