Pit stop prima del via
L’autostrada può essere una passeggiata oppure rivelarsi ostica quanto la Valle della Morte. Prima di lanciarsi all’avventura, è bene controllare i livelli. Innanzitutto del lavavetro – inclusa la funzionalità delle spazzole –, così da non trovarsi a viaggiare con la prontezza di Mister Magoo in caso d’acquazzoni, quindi – operazione ben più importante ai fini dell’integrità del mezzo – del liquido di raffreddamento, del fluido dei freni e dell’olio motore. Quest’ultimo da verificare a propulsore spento, possibilmente da qualche minuto, e con la vettura parcheggiata in piano. È sufficiente estrarre l’apposita astina, pulirla e reinserirla nell’alloggiamento; quindi rimuoverla una seconda volta e controllare se il livello si colloca tra le tacche del minimo e del massimo. In caso contrario è bene rabboccare, pur senza eccedere in quantità.
Quale lubrificante utilizzare? La marca non importa; ciò che conta è che le sigle relative alla viscosità riportate sul libretto dell’auto siano replicate lungo la lattina. Per quanto riguarda il refrigerante, è sufficiente monitorare il livello mediante i riferimenti sulla vaschetta d’espansione e, nel caso, rabboccare d’acqua, mentre se il liquido dei freni è vicino alla tacca del minimo indicata dal contenitore è necessario rivolgersi a un’officina.