Ferrari al top del top. Il marchio del Cavallino Rampante è per il secondo anno consecutivo il più forte al mondo fra i 500 che hanno il maggior valore economico. Questo è emerso al World Economic Forum di Davos, secondo la consueta analisi di inizio anno presentata dalla società di consulenza Brand Finance. In attesa di tornare a vincere il mondiale di Formula 1 e di vedere come sarà il primo SUV di Maranello, una bella soddisfazione.
COME SI CALCOLA IL BRAND FINANCE GLOBAL 500
Di classifiche che interessano i brand ce ne sono tantissime: orientarsi non è facile. Brand Finance Global 500 calcola il valore di un marchio sulla base della stima del beneficio netto che il titolare dello stesso avrebbe, se desse in licenza il trademark. Inoltre, Brand Finance pesa la forza del marchio in base alla sua efficacia rispetto ai competitor. Concetti non facilissimi da assimilare, per chi non è del settore, ma che hanno una rilevanza economica concreta e che si basano su dati ben precisi.
IL BRAND FERRARI VALE 9,1 MILIARDI DI DOLLARI
Più nel dettaglio, il valore che il report Brand Finance Global 500 2020, attribuisce al marchio Ferrari è pari a USD 9,1 miliardi, in crescita del 9% grazie al positivo andamento delle vendite e alla forza complessiva del marchio. Non solo: grazie a un Brand Strenght Index (BSI) di a 94,1 punti su 100, Ferrari occupa il primo posto fra i soli 12 brand che hanno ricevuto il massimo rating AAA+.