fbpx

Ferrari Purosangue, Lamborghini Aventador e tutte le auto V12

Downsizing ed elettrificazione minacciano i motori plurifrazionati e di grossa cilindrata. Eppure, sua maestà il V12 sta vivendo un momento di splendore

Aston Martin DB11 AMR

auto v12 - aston_martin_db11

Aston Martin è tra i fedelissimi del V12. Ne ha ridotto la cilindrata “sostituendola” con il turbo, ma i 12 cilindri non sono mai stati messi in discussione. Nello specifico, dalla DB9 alla DB11 il V12 di 6 litri ha lasciato spazio a un 5.2 biturbo. Il cambio automatico, ZF a 8 rapporti, è montato posteriormente, secondo lo schema transaxle, che permette di equilibrare meglio i pesi, proprio come sulla Ferrari Purosangue.

  • Cilindrata: 5.204 cc
  • Potenza: 639 CV
  • Coppia: 700 Nm
  • 0-100 km/h: 3,7 secondi
  • Velocità massima: 334 km/h
  • Prezzo: 232.161 euro

Aston Martin DBS

auto V12 - aston_martin_dbS

La Aston Martin DBS Superleggera è uno dei migliori esempi di granturismo dalle prestazioni entusiasmanti. Sostituta della Vanquish, vanta lo stesso V12 della DB11, che eroga in questo caso una potenza massima di 725 CV a 6.500 giri/min, sempre abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti. Disponibile sia in versione coupé sia Volante (cabrio), quest’ultima costa 341.414 euro.

  • Cilindrata: 5.204 cc
  • Potenza: 725 CV
  • Coppia: 900 Nm
  • 0-100 km/h: 3,4 secondi
  • Velocità massima: 340 km/h
  • Prezzo: 323.815 euro
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande