fbpx

Ferrari Purosangue, Lamborghini Aventador e tutte le auto V12

Downsizing ed elettrificazione minacciano i motori plurifrazionati e di grossa cilindrata. Eppure, sua maestà il V12 sta vivendo un momento di splendore

Pagani Utopia Auto v12 - Pagani Utopia

Dopo Zonda e Huayra, Horacio Pagani regala al mondo la sua terza meraviglia, la Utopia. Realizzata con amorevoli cure in quel di San Cesario sul Panaro (Modena), si basa su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, che contribuisce a contenere il peso totale in 1.280 kg. Come Zonda e Huayra, la Utopia è caratterizzata dal cofano corto e dall’abitacolo che sembra appoggiarsi sull’avantreno, mentre la parte dietro all’abitacolo è ben più pronunciata per fare posto al 6.0 V12 by Mercedes-AMG. Un biturbo capace di 864 cavalli e 1.100 Nm di coppia (già disponibili a 2800 giri), scaricati solo sulle povere ruote posteriori tramite un cambio automatico sequenziale a sette marce; volendo si può avere un manuale con lo stesso numero di rapporti.

  • Cilindrata: 5.980 cc
  • Potenza: 864 CV
  • Coppia: 1.100 Nm
  • 0-100 km/h: n.d.
  • Velocità massima: 350 km/h autolimitata
  • Prezzo: 2.150.000 euro

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande