fbpx

Ferrari Purosangue, Lamborghini Aventador e tutte le auto V12

Downsizing ed elettrificazione minacciano i motori plurifrazionati e di grossa cilindrata. Eppure, sua maestà il V12 sta vivendo un momento di splendore

Rolls-Royce Cullinan

auto V12 - Rolls-Royce Cullinan

Il più lussuoso dei SUV è mosso da un V12 biturbo BMW. Le dimensioni della Rolls-Royce Cullinan, che nasce sulla medesima piattaforma di Phantom e BMW Serie 7, sono ciclopiche: più di 5,3 metri di lunghezza, per un peso di 2.660 kg. Poca cosa, comunque, per i 600 CV e gli 850 Nm di coppia del motore, scaricati a terra dal cambio automatico a 8 rapporti e dalla trazione integrale.

  • Cilindrata: 6.749 cc
  • Potenza: 571 CV
  • Coppia: 850 Nm
  • 0-100 km/h: 5,2 secondi
  • Velocità massima: 250 km/h
  • Prezzo: da 351.000 euro

Rolls-Royce Ghost e Phantom

auto v12 - Rolls-Royce Ghost

Più piccola della Phantom, misura comunque la bellezza di 5,55 metri. Non compratela se non vivete a Dubai. O a San Diego, per dire. Ad annunciare l’arrivo della Ghost (foto sopra) è la mascherina retroilluminata a forma di tempio greco, mentre a uno sguardo più attento si notano le fiancate con due maniglie centrali che servono ad azionare le grandi porte motorizzate con apertura ad armadio. Sotto al cofano lavora il classico V12 6.7 biturbo a benzina abbinato a un cambio automatico a 8 marce, qui abbinato alla trazione integrale. La Phantom è, in un certo senso, la Rolls-Royce “DOC”: a sottolinearlo sono soprattutto le sue proporzioni tipicamente da berlina di lusso, spalmate su – addirittura – 5,76 metri di carrozzeria. Motore e cambio sono gli stessi della Ghost, ma qui la trazione è posteriore. Prezzi da 320.000 per la Ghost, da 484.000 euro per la Phantom.

auto V12 - rolls-royce_phantom

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande