fbpx

Fiat 500, 500L e 500X, tre milioni di auto vendute

Dal 2007 la gamma si è rinnovata e ampliata, consolidando un successo che continua negli anni

4 luglio 2007, 50 anni esatti dopo la nascita della Nuova 500, quella disegnata dal mitico Dante Giacosa, Fiat presenta la riedizione della 500. Il successo è immediato e supera le più rosee aspettative. La base è quella – popolare e robusta – della Panda, ma il vestito è confezionato e cucito su misura, al punto da rendere la Fiat 500 un oggetto di tendenza, proprio “lei” che ha rappresentato per mezzo secolo l’auto popolare per definizione. Il merito della 500 (intesa in questo caso come famiglia, cioè comprensiva anche di 500L e 500X) è anche, se non soprattutto, quello di piacere anche all’estero: il 62% delle vendite si registra al di fuori dall’Italia, che resta in il primo mercato davanti a Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna.

2012, spazio alla famiglia sulla 500L

La sopra citata 500L è la MPV che in poco più di 4 metri offre lo spazio che serve alla famiglia, sia sui sedili sia nel bagagliaio. Rinnovata nel 2017, nel mese di maggio di quest’anno è stata scelta da ben 4.416 italiani, ottava in assoluto fra le più vendute nel nostro Paese. Meglio di lei le sorelle: 6.361 unità per la 500 (terza assoluta) e 5.503 per la 500X (quinta), di cui sotto trovate, brevemente, la storia.FIAT 500X e 500L

E nel 2014 anche la SUV: benvenuta 500X

Il fenomeno 500 “scoppia” nelle mani di Fiat, che registra un volume di mercato costante, talvolta addirittura in crescita anche dopo anni dal lancio. E’ a questo punto che Marchionne ha un’intuizione delle sue: far diventare la 500 una gamma nella gamma all’interno dell’offerta di Fiat. Ecco dunque, dopo 500 e 500L, la 500X, la SUV (o crossover che dir si voglia). Un’auto fondamentale in un mercato sempre più affamato di auto ad assetto rialzato. La 500X è stata rinnovata lo scorso settembre e, a testimonianza della sua importanza, è stata la prima vettura del marchio Fiat a vantare i nuovi motori FireFly Turbo 1.0 e FireFly Turbo 1.3, due nuovi motori che puntano molto sull’efficienza.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande