Alcuni compleanni vanno festeggiati in pompa magna. E infatti, dal 4 luglio la Fiat apre gli ordini per la 500 Anniversario, versione celebrativa dei 60 anni della “nuova” 500, progettata da Dante Giacosa nel 1957 e così chiamata in quanto discendente di 500 Topolino. Un’edizione speciale della city car torinese dal look retrò, proposta con prezzi a partire da 13.600 euro.

Fiat 500 Anniversario statica
Potenze da 69 a 95 cv

La 500 Anniversario si distingue dalla “normale” utilitaria Fiat per le esclusive tinte Verde Riviera e Arancio Sicilia oltre che per gli inediti cerchi in lega vintage da 16 pollici e le finiture cromate esterne, estese al frontale e alle calotte dei retrovisori laterali. Non mancano evocativi badge riportanti la scritta Anniversario. Disponibile in configurazione sia a tetto rigido sia con la capote in tela, denominata 500C, l’edizione speciale della 500 è declinata in versione benzina, Diesel e GPL con potenze comprese tra i 69 cv dell’inossidabile 4 cilindri 1.2 benzina e i 95 cv del noto 1.3 td MultiJet.

Fiat 500 Anniversario statica
Interni stile Anni ‘50

L’aspetto vintage della vettura contrasta con la modernità delle dotazioni, dato che il Pack Uconnect Link Plus include il quadro strumenti digitale da 7 pollici e, soprattutto, il sistema multimediale Uconnect 7 HD Live con display da 7 pollici integrante i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per la connettività agevolata con gli smartphone nonché abbinabile alla navigazione TomTom. Quanto al layout degli interni, domina lo stile ‘Anni 50 con i sedili rivestiti in tessuto a righe orizzontali, il logo 500 ricamato in tinta con la carrozzeria e i tappetini personalizzati.

1.000 euro di sconto col finanziamento

La 500 Anniversario affianca un’altra edizione speciale, vale a dire la 60th Anniversary presentata in occasione del Salone di Ginevra del marzo scorso. Il prezzo promozionale, come accennato, parte da 13.600 euro, ma può essere scontato di 1.000 euro aderendo a una forma di finanziamento (opzione “Menomille”). È inoltre previsto l’acquisto a rate da 99 euro per due anni, al termine dei quali è possibile decidere se tenere, cambiare o restituire la vettura.

Fiat 500 Anniversario statica