fbpx

Fiat Strada

Dopo i successi ottenuti in America Latina, Fiat Strada, il pick up dedicato ai lavoratori, sbarca in Italia. Consumi e prezzi contenuti le sue armi, assieme a un look rivisto per l'Europa

Ai vertici del mercato sudamericano con 127.800 unità vendute, Fiat Strada, il pick-up dal marchio italiano costruito sul suolo brasiliano, torna alle origini e prova a sfondare sul ben più complesso mercato italiano.Il debutto ufficiale è fissato a breve: è già stato pubblicato un listino che parla di una forbice di prezzi compresa tra 12.900 e 16.000 euro. Sei sono le versioni, risultato della combinazione tra le diverse carrozzerie (passo corto/lungo e cabina doppia) e i tre livelli di allestimento (Working, Trekking e Adventure). Rispetto alla versione dedicata al mercato sudamericano il frontale sarà modificato per quanto riguarda le prese d’aria e i gruppi ottici.Le motorizzazioni? Una sola: 1.3 Multijet da 95 cavalli di potenza massima, per riuscire a contenere i consumi intorno alla soglia dei 20 chilometri con un litro. Altri numeri finora resi noti riguardano la lunghezza del cassone (da 1,082 a 1,680 metri in funzione della carrozzeria scelta), la capacità di reggere peso della ribaltina (fino a 300 kg) e la capacità di carico, che arriva a 705 kg.Gli interni dovrebbero beneficiare di un restyling teso a rendere l’ambiente meno spartano; non è prevista una versione a trazione integrale, ma sarà possibile equipaggiare il Fiat Strada con un sistema di gestione elettronica della trazione che dovrebbe agevolare la marcia sui terreni difficili.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande