“Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia.” È così che Oliver Francois, CEO di Fiat e CMO Global di Stellantis, ha presentato il tributo della Casa torinese a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato appuntop il nome alla Topolino negli anni Trenta. Andiamo a scoprirle una per una.
La Topolino d’artista
L’esemplare realizzato in collaborazione con l’artista Disney Giorgio Cavazzano sfrutta una base cromatica di arancione e rosso che viene poi movimentata da tanti Topolino. Una sagoma viola spicca nel muso del quadriciclo, trovando continuità nel paraurti.
Ci vuole orecchio… e che orecchio!
La seconda one-off trae spunto dal primo cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”. Cosa lo rende tanto famoso? Questo film è stato pioniere del suono sincronizzato nell’animazione.
M, come Mickey Mouse
La terza Topolino fa suo il tema Modern, con una carrozzeria piena zeppa di M, le iniziali di Mickey Mouse. A completare la personalizzazione sono le facce di Topolino lungo le fiancate.
Macchie di colore
A seguire si trova la livrea Abstract, che presenta blocchi di colore ben distinti. Topolino è disegnato con un tratto bianco sulle fiancate e ha come accessorio un paio di occhiali da sole tipo Wayfarer con le lenti multicolori.
Per le strade di Topolinia
La quinta e ultima one-off è battezzata Street ed è influenzata dai graffiti urbani. Lungo la carrozzeria ci sono alcune frasi come “just being me” ovvero “essendo semplicemente me stesso“, e “never boring“, “mai noioso“.