Ford Kuga, una delle SUV best seller in Europa, si rinnova. Non platealmente, non esplicitamente e tanto meno dichiaratamente; bensì sotto mentite spoglie. In occasione del Salone di Los Angeles, ha infatti debuttato il restyling della “gemella” Escape, che anticipa i cambiamenti destinati alla Sport Utility in vendita nel Vecchio Continente.Escape negli States, Kuga in Europa; si tratta, in ogni caso, della medesima vettura. SUV che, in vista del 2016, beneficia della ridefinizione delle linee all’avantreno in stile Ford Edge nonché di un vero e proprio balzo generazionale quanto a raffinatezza dell’elettronica di bordo. È infatti la prima Ford dotata del nuovo sistema multimediale Sync Connect che permette di monitorare da remoto la chiusura delle serrature delle portiere, il livello del carburante, la carica della batteria e la pressione degli pneumatici, oltre alla possibilità di localizzare il veicolo; tutto mediante smartphone. L’apposita app, gratuita per cinque anni e gestibile mediante comandi vocali, permette oltretutto di avviare l’auto a distanza e programmare una o più accensioni. Soluzioni particolarmente interessanti qualora si dimentichi il luogo nel quale è stata parcheggiata Escape (Kuga) oppure si lasci il veicolo in sosta a lungo, specie con climi rigidi, scongiurando problemi di carica della batteria o paraffinazione del gasolio.Negli States debuttano due inediti motori della serie EcoBoost, vale a dire turbo a iniezione diretta di benzina: più precisamente il 1.5 da 182 cv e 250 Nm di coppia e il 2.0 da 248 cv e 372 Nm. Entrambi i propulsori lavorano in abbinamento a una trasmissione automatica a 6 rapporti. Il cambiamento più radicale rispetto al passato è però rappresentato dall’ampliamento della dotazione di sicurezza che ora può includere il cruise control adattivo, l’arresto d’emergenza in prossimità di una collisione imminente, il mantenimento automatico della distanza dal veicolo che precede, il parcheggio assistito, il mantenimento della corsia di marcia e l’allerta per la stanchezza del conducente. Novità che si accompagnano ai confermati avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, all’assistenza alla partenza in salita, alla gestione autonoma degli abbaglianti e al portellone gestibile senza l’ausilio delle mani.