Ford Escort RS Cosworth, Meglio della Delta Integrale? Ecco perché

Non ha la fama - né il valore collezionistico - della Lancia Delta Integrale. Eppure, non ha nulla da invidiare. Anzi…

Un alettone da Fast & Furious

Se il frontale non è poi tanto diverso da quello di una Escort normale (tolto il paraurti specifico, le aperture sul cofano motore e la larghezza superiore), la RS Cosworth fa salire la pressione con i passaruota bombati che ospitano cerchi maggiorati e dal design dedicato. Quando poi arrivi dietro, fatichi a credere che l’abbiano fatto sul serio, e quasi ti commuovi, vorresti abbracciare chi è stato tanto “sfacciato” da proporre un’ala così grande – con tanto di “piloncino” centrale di supporto – e chi ha promosso l’idea.

Motore longitudinale

Trazione “quasi posteriore”

Nel 1994 diventa più “civile”

Poche soddisfazioni nelle competizioni

Articoli correlati
Incentivi: ecco le 11 citycar elettriche da tenere d’occhio
Leapmotor C10 AWD, trazione Integrale e 585 CV
Ford Mustang GT Convertible 2025 - prova- Gran Turismo USA con accento europeo