Ford Focus Active, più avventura per tutti

Arriva la Focus "crossoverizzata". Che vuol piacere a chi è sempre stato incuriosito dalle SUV, ma non vuole un mezzo troppo grande

23 novembre 2018 - 12:11

Vi lasciate sedurre volentieri da posizione di guida rialzata e look avventuroso ma non volete piegarvi alla moda delle SUV? Allora la Ford Focus Active potrebbe fare al caso vostro. Disponibile anche in versione SW, è attrezzata per il fuoristrada leggero. E la giungla urbana, naturalmente.


Tipa rialzata
Da fuori, rispetto alla Focus tradizionale la Ford Focus Active aggiunge alla ricetta protezioni su passaruota e parte bassa dei fascioni paraurti, oltre a minigonne specifiche. Se la trazione rimane giocoforza anteriore, c’è tutto il reparto sospensioni specifico: molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici e geometrie delle sospensioni anteriori e posteriori sono dedicate, per un’altezza da terra aumentata di 30 mm davanti e 34 dietro.


Trazione (anteriore) ma furba
A spingere la Ford Focus Active pensano tre motori, tutti Euro 6.2: il benzina EcoBoost 1.0 da 125 cv si accompagna a due turbo diesel, il 1.5 da 120 cv e il 2 litri da ben 150 cv, abbinati al cambio manuale a sei marce o a quello automatico a otto rapporti. Della partita sono anche due nuove modalità: la Active regola le impostazioni dei controllo di stabilità e trazione per una maggiore sicurezza su superfici come fango, ghiaia, erba, acqua e ghiaccio. La Trail, invece, è dedicata a sabbia e neve fresca.


Tecnologia e sicurezza
Il sistema SYNC 3 della Ford Focus Active funziona grazie ad un touchscreen capacitivo a colori da 8’’ ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Disponibile poi il modem integrato FordPass Connect, che trasforma il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot per un massimo di 10 dispositivi. Lunga, infine, la lista dei dispositivi di sicurezza: dal cruise control adattivo con funzione stop&go al riconoscimento dei segnali stradali, passando per abbaglianti automatici e mantenimento della carreggiata.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan

tutor attivi controesodo

Tutor attivi per il controesodo. Ecco su quali autostrade e da quando

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo