Ford Focus Elettrica al Motech

Fino a 160 km di autonomia promessi (e più di 120 certificati dall'EPA): la Focus Elettrica arriverà da noi nel 2013. Ma già oggi si può vedere in giro per Roma...

10 maggio 2012 - 9:05

Dedicato alla mobilità sostenibile, il MoTechEcoin corso si svolgimento a Roma presenta varie soluzioni a impatto ambientale zero. Tra esse, la prima elettrica di casa Ford: quella Focus che è stata certificata dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente statunitense per un’autonomia di 76 miglia (circa 122km) con una singola ricarica.

La Focus Elettrica è per noi italiani una gustosa anteprima: negli Stati Uniti è già in vendita a 36.000 dollari (28.000 euro circa), mentre da noi arriverà nel 2013 a un prezzo che è possibile ipotizzare attorno ai 40.000 euro. Con la speranza, ovviamente, che economie di scala e sistema distributivo incentivino un acquisto che un domani dovrà diventare di massa ma che oggi, listini alla mano, rimane ancora riservato a pochi.

Il propulsore della Focus Elettrica sviluppa 145 CV e una coppia di 250 Nm: trattandosi di un elettrico, il dato è costante lungo tutto l’arco di utilizzo. La scocca è quella della Focus a cinque porte che conosciamo; il peso si attesta a 1.643 kg, 400 dei quali ascrivibili al pacco batterie, raffreddato a liquido e collocato posteriormente.

La punta massima dichiarata è di 136 km/h, i tempi di ricarica stimabili dalle 3 alle 4 ore, da una normale presa elettrica. L’autonomia, che – secondo Ford – può raggiungere i 160 km guidando in maniera particolarmente accorta, è aiutata da vari accorgimenti, primo dei quali il sistema di recupero di energia cinetica in frenata, battezzato per l’occasione “ricarica rigenerativa”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volkswagen Golf 1974 grigia

Youngtimer – Volkswagen Golf, storia delle prime 7. In attesa dell’ottava

Volvo XC40 milano

Volvo XC40, i motivi di un successo. Test [VIDEO]

Peugeot 3008 GT Hybrid4, la variante ibrida plug-in si aggiunge alla gamma