La stagione di Formula 1 del 2023 è alle porte e i fan di tutto il mondo non vedono l’ora di assistere all’azione infuocata sui circuiti. La passione per la massima espressione sportiva dell’automobilismo è in costante ascesa: basti pensare che solo al Gran Premio di Monza del 2022 furono registrati ben 336.647 spettatori. Con una serie di cambiamenti nel regolamento che mirano a rendere le gare più avvincenti e imprevedibili e alcune novità tra i piloti e i team, il campionato mondiale che sta per iniziare promette infatti di essere uno dei più emozionanti di sempre.
Il debutto è fissato per il 5 marzo in Bahrain e perciò è meglio farsi trovare pronti. In primo luogo vedremo alcune modifiche alle norme relative all’aerodinamica, con l’obiettivo di ridurre il divario tra i team e aumentare le sfide ruota a ruota tra i piloti. Inoltre, nei prossimi gran premi verrà introdotta una nuova forma di qualifiche, nella quale gli assi del volante dovranno sfruttare al meglio le gomme per ottenere il miglior tempo possibile.
Ferrari con il duo Leclerc-Sainz Jr. e investimenti in power unit
La vera attrazione della stagione di Formula 1 sono i piloti e i team che la compongono. La Ferrari, che ha annunciato importanti investimenti nello sviluppo della propria power unit, cercherà di tornare ai vertici della classifica con Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr..
Per i fan del Cavallino Rampante non c’è niente di meglio che vivere l’emozione delle gare dal vivo, ma per coloro che non hanno la possibilità di assistere dagli spalti, la copertura televisiva e le trasmissioni online offriranno un’esperienza come sempre emozionante e coinvolgente. In Italia specialmente la F1 nelle ultime stagioni si è confermata tra gli sport più seguiti in streaming dopo la Moto GP e il calcio, e siamo certi che sarà così anche per quest’anno.
Verstappen a difesa del titolo con Red Bull. Hamilton per la storia
Parlando delle altre squadre, la Red Bull Racing, campione in carica, cercherà di difendere il suo titolo con Max Verstappen e Sergio Perez alla guida. Il pilota olandese, reduce dai due trionfi consecutivi nei campionati del 2021 e del 2022, vuole confermare il suo ruolo di leader mondiale, mentre Perez proverà a insidiarlo per dimostrare il suo valore come pilota di punta (nella foto qui sotto, il geniale progettista Adrian Newey, il team principal Chris Horner e Max Verstappen).
La Mercedes, sempre una delle squadre più forti, cercherà di riprendersi il titolo con Lewis Hamilton, a caccia del suo ottavo trofeo mondiale per diventare il pilota più vincente nella storia della Formula 1, affiancato dal forte compagno di scuderia George Russell.
McLaren ci riprova con Norris-Piastri. Alfa Romeo mina vagante
McLaren, che ha ottenuto risultati altalenanti lo scorso anno, si affiderà alla coppia di piloti composta da Lando Norris, nella foto qui sotto, e dal debuttante Oscar Piastri, in sostituzione di Daniel Ricciardo (ora terzo pilota Red Bull).
Grande attesa anche tra le scuderie più piccole: fra queste Alfa Romeo Racing, qui sotto la monoposto 2022, che a fine 2023 lascerà la F1 e che per i piloti ha deciso di puntare sulla continuità, confermando la sua formazione composta da Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Entrambi sono considerati talentuosi e competitivi e ci si aspetta che possano ottenere buoni punteggi e piazzamenti per il team associato a Sauber, che gode peraltro del supporto Ferrari.
Un Mondiale Formula 1 2023 che quindi si preannuncia ricco di emozioni, con una competizione serrata tra i team e novità nel regolamento che promettono di rendere la stagione ancora più elettrizzante. Sarà interessante vedere come i piloti si adatteranno ai cambiamenti nelle regole e chi riuscirà a emergere come vincitore finale. Una cosa è certa: con tutte queste novità e incertezze, ci aspetta un campionato pieno di sorprese e colpi di scena. Non vediamo l’ora di veder sventolare la bandiera a scacchi!