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Honda Civic e:HEV, ecco le prime impressioni dal vivo

Svelata in tutte le sue forme, ecco la nuova Honda Civic e:HEV. Ecco le ultime novità della hatchback giapponese, ora full-hybrid.

Ne avevamo parlato in questo articolo dove Honda, attraverso una conferenza online, ha svelato i suoi piani per il futuro presentando la nuova Civic e:HEV. Grazie all’invito di Honda abbiamo avuto modo di conoscere dal vivo l’undicesima generazione di Honda Civic. La carne al fuoco è ancora tanta e molti dati non sono ancora stati rivelati o ufficializzati. Tuttavia, ho avuto modo di prendere familiarità con l’estetica rinnovata e la motorizzazione full-hybrid introdotta per la prima volta su questo modello.

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Uno sguardo al design della nuova Civic in veste hatchback

Prima di focalizzarci sul propulsore di derivazione HR-V vi propongo le mie prime sensazioni una volta tolti i veli a nuova Honda Civic e-HEV. Anche se il modello della presentazione era ancora un concept, i dettagli estetici sono definitivi. Spicca la linea di cintura ribassata: la spalla, abbondante e spigolosa, sottolinea la presenza su strada della vettura e la pulizia delle linee lascia spazio a poche nervature sul laterale. L’anteriore mi ha colpito per l’aggressività: nuova Honda Civic e:HEV si fa notare grazie a una linea dei fari – per la prima volta per Honda debuttato i fari abbaglianti adattivi – molto più orizzontale e allungata, unitamente al cofano, imponente, che sovrasta la griglia anteriore.

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Al posteriore, al contrario, mi hanno colpito meno il design. A fronte di una visibilità migliorata, l’appeal dell’anteriore non trova l’adeguato riscontro – estetico – nell’integrazione tra portellone e linee del retrotreno. Un design elegante e di spicco – ricorda a tratti forme Mercedes – che poteva regalare qualche dettaglio più sportivo; a partire dallo spoilerino posteriore, conclusione della silhouette laterale veramente ben riuscita. Lato bagagliaio, la capacità dichiarata si attesta a 410 litri. Vedendolo e toccandolo con mano lo spazio non manca anche se, in rapporto alla ridotta altezza della vettura, mi aspettavo una soglia di carico più bassa.

Interni e visibilità a bordo di nuova Honda Civic full-hybrid

Ho accennato prima alla visibilità migliorata al posteriore ma, sotto questo punto di vista, Honda ha fatto davvero tanto a 360 gradi. Occorre salire a bordo per apprezzare questa caratteristica e, anche senza averla provata su strada dove si riesce ad analizzare al meglio la visibilità, vi posso dire che il comfort visivo è molto buono. La posizione degli specchietti e l’inclinazione dei montanti A, unitamente allo sviluppo della linea del cruscotto, garantisce un ottimo feeling di bordo. Anche il display LCD del guidatore – in alta definizione da 10,2 pollici contribuisce a migliorare il comfort durante la gudia. Per completezza, il touchscreen dell’infotainment – compatibile con Apple CarPlay e Android Auto – è stato portato a 9” ed è stato elevato in altezza al fine di compensare il movimento verticale degli occhi durante la guida.

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I giapponesi, sotto questo punto di vista, sono riusciti ad unire un concept molto coupé e aggressivo – l’altezza è stata ridotta di 2 cm a fronte di un aumento di passo di circa 35 mm – espresso egregiamente dal design frontale, con la comodità e la sobrietà, in particolare nella colorazione bianca della presentazione statica, tipica di una segmento C in veste hatchback.

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L’ergonomia interna complessiva è buona per quanto riguarda i materiali utilizzati anche se, al riguardo, merita una menzione il lavoro di alleggerimento messo in campo da Honda. Tra questi accorgimenti troviamo il portellone in resina. Una novità per la Civic, che, più leggero del 20%, migliora l’economie di utilizzo ed è anche più agevole da manovrare. Alla fine non basta convertirsi a motorizzazioni sempre più elettrificate se il rapporto peso potenza continua a crescere rispetto ad equivalenti modelli a trazione puramente termica.

Honda Civic e:HEV, motore e consumi

Con tutti i miglioramenti del caso, il propulsore che equipaggerà nuova Honda Civic e:HEV sarà lo stesso quattro cilindri 2.0 litri a ciclo Atkinson che ritroviamo a bordo della Honda CR-V (qui la prova su strada) abbinato a due motori elettrici per una potenza complessiva di 184 CV e una coppia massima di 315 Nm. Siamo lontani dalle prestazioni di una Type-R ma la variante “pistaiola” è già stata confermata. Rispetto allo stesso propulsore sviluppato da Honda sulla piattaforma Honda Global Compact – introdotta dalla Civic di precedente generazione – i miglioramenti sono importanti.

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Dal 41% di efficienza del motore termico all’aumento di potenza, a fronte di una riduzione di peso, delle componenti dell’unità ibrida le novità sotto al cofano della nuova Civic e:HEV sono abbondanti. Arrivando a qualche numero, le emissioni dichiarate da Honda per la nuova Civic full-hybrid sono pari a 110 g/km. Il consumo medio dichiarato secondo il ciclo WLTP è inferiore ai 5 km/l. Complessivamente, nuova Honda Civic e:HEV è una vettura che abbraccia l’indole sportiva suggerita dall’estetica grazie a un baricentro più basso e a una riduzione delle masse. La propulsione ibrida è sempre più evoluta e la gestione elettronica della trazione ha raggiunto un livello notevole.

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