fbpx

Honda Civic Type R 2023, ancora più potente e più veloce

Look mozzafiato e la promessa di prestazioni al top fanno sognare i cultori delle hot hatch a trazione anteriore.

Cinquant’anni di Civic e venticinque anni di Type R sono anniversari che vanno celebrati come si deve. In quel di Tokyo hanno così pensato che il modo migliore per festeggiare la doppia ricorrenza fosse presentare una Honda Civic Type R nuova di zecca. Della macchina, francamente, si sa ancora pochino, perché quei burloni di giapponesi si sono tenuti per loro i dati tecnici. Poco male, però: ci si può consolare con una bella infornata di foto e con qualche informazione comunque succosa.

Honda Civic Type R 2023

Mostra i muscoli

Andiamo con ordine e partiamo dalla linea, che è chiaramente ispirata a quella della più recente Civic e:HEV. Il risultato è quasi classico, sicuramente meno stravagante di alcune edizioni precedenti. L’aspetto è monolitico, con tanti elementi, comprese le porte posteriori, disegnati ad hoc. Dalla Honda fanno sapere che la Type R è più bassa e più larga, con i passaruota che mettono su centimetri per ospitare i cerchi in lega neri opachi da 19″ gommati Michelin Pilot Sport 4S.

2023 Honda Civic Type R cerchi

Colpo d’ala

I tecnici Honda hanno prestato la massima attenzione all’aerodinamica. Calandra e cofano sono studiati per canalizzare l’aria in modo da placare i bollenti spiriti del motore. Tanti dettagli contribuiscono a massimizzare la deportanza, come il nuovo diffusore posteriore integrato nella sottoscocca e lo spoiler posteriore, sostenuto da supporti in alluminio pressofuso, più basso ma più largo rispetto al modello precedente. Le tinte disponibili partono dal classico Championship White per proseguire con i vari Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black e Sonic Grey.

2023 Honda Civic Type R

Come un guanto

Gli interni della Type R promettono di fare di tutto per rendere la guida più coinvolgente, puntando anche dritto al cuore dei nostalgici con le immancabili finiture rosse. I rivestimenti sono in materiale a effetto scamosciato, per creare un ambiente dal sapore corsaiolo. Per offrire una visibilità migliore la posizione di guida e il cofano sono ribassati, gli angoli ciechi sono ridotti al minimo e i riflessi di luce attenuati. Il pilota può cucirsi l’auto addosso scegliendo vari driving mode con configurazioni predefinite per il propulsore, lo sterzo, le sospensioni e il suono del motore. Oltre alle modalità Comfort, Sport e +R, la nuova Type R propone l’Individual Mode, una sorta di mappa user con settaggi personalizzabili.

2023 Honda Civic Type R

Registra tutto e dà il voto

La Honda Civic Type R è dotata di un potente logger in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell’auto con un’app per smartphone. L’incrocio consente di monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale. Tra le funzioni principali ci sono un cronometro per  i tempi su giro, un grafico 3D per valutare la tenuta delle gomme e le accelerazioni sviluppate e un innovativo sistema di punteggio che aiuta a migliorare le performance in pista.

 

Seconda spremitura

Venendo al al sodo, la Honda Civic Type R 2023 adotta un’ulteriore evoluzione del famoso motore Type-R 17YM. Alcuni interventi riguardano per esempio il turbocompressore, con un alloggiamento più compatto e una turbina rivista nel numero e nella forma delle pale. I tecnici hanno poi lavorato anche sull’impianto di raffreddamento e su quello di scarico a tre uscite per migliorare il rapporto peso-potenza, la coppia e la velocità massima. Il risultato è il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R. Quanti cavalli ha di preciso? Per il momento è top secret, ma si sa che la macchina ha stracciato il precedente record per le auto di serie a trazione anteriore sul circuito di Suzuka. Niente male come biglietto da visita.

2023 Honda Civic Type R

Complimenti per la trasmissione

Quanto al reparto trasmissione, la Civic Type R adotta una versione ottimizzata dell’ottimo cambio manuale a sei rapporti della generazione precedente. In particolare è stato affinato il sistema rev-match con funzione auto-blip che regola i giri in scalata con una specie di doppietta automatica. Le modifiche interne ai leveraggi rendono invece le cambiate più precise.

2023 Honda Civic Type R

Un tocco Made in Italy

I freni Brembo sono nuovi, ma mantengono la soluzione dei dischi scomponibili già vista in passato, per una sensibilità e una durata migliori. La nuova Honda Civic Type R sarà disponibile a partire dal prossimo anno, con le prime consegne in Europa previste a inizio 2023.

2023 Honda Civic Type R scarico

2023 Honda Civic Type R cockpit

2023 Honda Civic Type R sedili

2023 Honda Civic Type R motore

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico