L’epoca in cui i coreani badavano soprattutto al sodo e si guardavano bene di fare colpi di testa dal punto di vista del design è solo un lontano ricordo. In casa Hyundai, per esempio, hanno preso coraggio e da qualche tempo sfornano a raffica modelli dalla spiccata personalità. La stessa audacia si ritrova anche nella seconda generazione della Hyundai Kona, che qui vedete ritratta nelle prime foto ufficiali.
Hyundai Kona 2023, una e trina
Guardate bene la foto qui sopra. Notate qualcosa di strano? Se di solito vi divertite con il gioco “Aguzzate la vista” de La Settimana Enigmistica, difficilmente vi sarà sfuggito il fatto che le tre auto ritratte abbiano la parte inferiore del frontale completamente diversa. Al Centro Stile Hyundai hanno infatti deciso di differenziare in modo evidente il look della vettura a seconda del tipo di propulsione adottata. A sinistra potete dunque vedere l’aspetto degli esemplari a motore endotermico e ibridi. Al centro c’è invece la Kona EV elettrica, con cerchi in lega da 19 pollici. A destra infine è ritratta la Kona N Line, la sportiva della famiglia. Quest’ultima si differenzia anche sugli altri lati per diversi elementi, come lo spoiler posteriore, il doppio scarico e la minigonna laterale argentata.
Un filo sottile
Ad accomunare le tre varianti è la firma luminosa Seamless Horizon Lamp a sviluppo orizzontale. Nella variante EV, questa fila di lucine ininterrotta riprende il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica Ioniq. Un altro segno distintivo sono i massicci rivestimenti dei passaruota, che incorporano i fanali sia all’anteriore che al posteriore, dando grinta all’insieme. E come si può vedere qui sopra, anche la coda è attraversata da parte a parte dalla Seamless Horizon Lamp.
Una taglia in più
Per il momento la Casa tiene la bocca cucita sui dati tecnici, ma svela le dimensioni più importanti. La nuova Hyundai Kona 2023 è lunga 4.355 mm, 150 mm più della progenitrice, si allarga di 25 mm e mette su 60 mm anche a livello di passo. Le variazioni creano tutti presupposti perché migliori l’abitabilità, complice anche il divano con la seduta piatta. E proprio parlando dell’interno va sottolineata la presenza di due display da 12,3 pollici. Interessante anche il fatto che il cambio sia stato spostato dalla console centrale a dietro il volante, offrendo una disposizione più pulita e ordinata oltre a un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel.