fbpx

I motori alla Milano Design Week 2024

Il legame design-motori è saldo. I brand di auto e moto che parteciperanno alla kermesse milanese ne sono la dimostrazione. Il via lunedì 15 aprile

Dal 15 al 21 aprile torna a Milano la Design Week, prestigioso appuntamento internazionale con il design e la creatività, legato a doppio filo con il Salone del Mobile. Evento che richiama da sempre migliaia di addetti ai lavori e appassionati e manda letteralmente in tilt la città. Da alcuni anni a questa parte anche i marchi dell’automotive hanno scelto questa vetrina, per proporre al pubblico concept, installazioni e incontri. Le Case costruttrici che presenzieranno si sono spese per interpretare il tema conduttore della manifestazione “Materia Natura”, cercando di mettere in risalto la sostenibilità come principio guida e valore nel processo creativo e nella progettazione.

Audi | Portrait Milano, Corso Venezia e altre location

Tra i brand più assidui della kermesse milanese, Audi avrà il quartier generale all’interno di House of Progress, negli spazi di Portrait Milano, corso Venezia. L’installazione di design ospitata nella piazza del Quadrilatero, a cura dello studio internazionale BIG, si intitola Reflaction”, crasi delle parole riflessione e azione. Giocando infatti con gli effetti di riflessione e rifrazione, due alte pareti specchiate si intersecano simmetricamente dividendo in quattro il centro della piazza di Portrait Milano. Osservata da una prospettiva aerea, l’installazione assume la forma di un segno “più” che racchiude quattro sezioni (proprio come i quattro anelli del logo Audi): “Community/Comunità”, “Knowledge/Conoscenza”, “Audi Digital Light/Tecnologia” e “Performance”, in cui visitatori del MDW potranno muoversi e interagire. Nell’ultima area, “Performance”, sarà esposta, in anteprima mondiale al pubblico, la nuova Audi Q6 e-tron nella versione sportiva SQ6. Non è tutto. La Casa di Zuffenhausen animerà anche il Montenapoleone District e l’Università degli Studi di Milano.

Citroën | Coin Milano, piazza Cinque Giornate

Durante la Milano Design Week, il cubo Rubik’s, il rompicapo per antonomasia, rivestirà con i suoi inconfondibili colori Citroën AMI, la piccola vettura… cubica e 100% elettrica. L’incontro tra queste due speciali creature avverrà sulle strade di Milano e nella Maison Citroën, ubicata alla Coin di piazza Cinque Giornate, per celebrare insieme i primi 50 anni del cubo inventato da Ernő Rubik. Sabato 20 aprile, durante un evento aperto al pubblico, in un’area allestita con “cubi” di ogni epoca e dimensione, sarà possibile incontrare Carolina Guidetti, campionessa di speedcubing, per cercare di risolvere insieme a lei il celebre poliedro in tempi record.

Cupra | Corso Como 1 e altre location

Direttamente dal cuore di Barcellona, il marchio Cupra torna a Milano con il progetto “The Rebel Side of Design” per ripercorrere lo studio dei materiali e la reinterpretazione dei codici estetici del brand. Si tratta di un percorso espositivo, tra il Cupra Garage Milano di corso Como 1 e l’adiacente piazza XXV Aprile, che unirà sostenibilità, tecnologia e design. Elemento centrale del progetto sarà l’installazione della concept car Cupra DarkRebel, frutto del coinvolgimento della Cupra Tribe e delle oltre 270.000 configurazioni create attraverso l’hyper configurator. Galleria Garibaldi aprirà invece al pubblico per offrire la “Cupra Experience”, un viaggio al confine tra il mondo reale e quello virtuale.

Ducati | Museo Scienza e Tecnologia L. da Vinci, via Olona

La partecipazione di Ducati alla Milano Design Week si esprimerà attraverso “Forma – Feelings designed by Ducati in Borgo Panigale”, una mostra che illustra il processo con cui prende vita il design delle moto Ducati, una ricerca continua del connubio tra l’armonia delle forme e la funzionalità tecnica. Il brand della Motor Valley ha scelto come location il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, con ingresso da via Olona, 6 bis. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile in questi orari: martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 aprile dalle ore 10.00 alle ore 20.00, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10.00 alle 21.00.

Honda | Chiostro del Museo Diocesano

Honda partecipa alla MDW all’interno del “Giardino delle idee” di Vanity Fair Italia, Museo Diocesano. La sua missione è quella di presentare i vantaggi di un design di prodotto basato sull’utilizzo di materiali più sostenibili, che prende forma con i concept Sustaina-C e Pocket, a cui si aggiunge lo scooter SH Vetro. Questi concept testimoniano l’approccio di Honda al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050, obiettivo che l’azienda punta a raggiungere attraverso la strategia “Triple Action to Zero”.  Presso il Museo Diocesano le pareti esterne a specchio dello stand sono state disegnate per fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante, e la vetrata iridescente crea uno spazio organico, ricco di natura, che mette in evidenza i temi sostenibili in esposizione.

Hyundai | “Progress for Humanity”

Il brand coreano, in prima fila in qualità di main sponsor, conferma ancora una volta la centralità del design nella sua visione “Progress for Humanity“: la ricerca costante di un progresso utile a tutte le persone, che renda la vita quotidiana sempre più facile, sicura e sostenibile. La vision di Hyundai parte dalla mobilità a zero emissioni per disegnare un’idea di futuro molto più ampia che comprende la mobilità aerea avanzata – con i progetti di Supernal per lo sviluppo e la commercializzazione entro il 2028 di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) -, la robotica con i progetti di Boston Dynamics e del Robotics Lab e l’approccio “Software-defined Everything” (SDx). Quest’ultimo si pone l’obiettivo di creare un ecosistema di mobilità per offrire alle persone un’esperienza del trasporto senza limitazioni, in cui veicoli, soluzioni di mobilità e servizi saranno interconnessi all’interno dello spazio urbano, sotto il segno della funzionalità e della sicurezza e secondo il concetto di “transportation-as-a-service”. Dai primi esperimenti con il concept Pony Coupé nel 1974 fino alle più recenti N Vision 74, il colosso coreano continua il suo dialogo tra passato e presente.

Italdesign | Opificio 31, via Tortona 31

Cinquant’anni fa, al Salone dell’Automobile di Francoforte, Giorgetto Giugiaro e il gruppo di lavoro del Centro Stile Italdesign presentavano Asso di Picche: uno studio per un coupé 2+2 sportivo, allestito su telaio e meccanica Audi 80. In questa edizione della Milano Design Week, l’azienda di Moncalieri svelerà la versione Anniversary di Asso di Picche. Un modello che dopo la forma virtuale, presentata da Italdesign lo scorso ottobre, assume ora contorni concreti. Un tributo al passato, per ricordare la portata visionaria della vettura originaria e per dimostrare la capacità dell’azienda di oggi di trasferire il proprio heritage nel futuro.

Lancia | Bredaquaranta, via Fatebenefratelli 10

Anche quest’anno Lancia partecipa alla Milano Design Week. Sarà presente con la vettura Ypsilon Edizione Limitata Cassina, all’interno dell’elegante showroom di Bredaquaranta, negozio dedicato ai brand dell’arredo contemporaneo e di lusso. Il punto vendita, situato in via Fatebenefratelli 10, nello storico quartiere Brera, metterà dunque in vetrina l’auto elettrica più chiacchierata degli ultimi mesi, prodotta in soli 1.906 esemplari per il mercato italiano. Con la sua partecipazione, il marchio dà continuità al legame con la manifestazione e con la città di Milano in generale, che negli ultimi mesi ha ospitato tappe fondamentali del percorso di Rinascimento Lancia. A questo link trovate tutto il necessario per scoprirla.

Lexus | Superstudio Più, via Tortona 27

Le sue partecipazioni alla Milano Design Week ormai non si contano più. Quest’anno sarà la volta di “Time”, l’installazione che nasce dalla Lexus Future Zero-emission Catalyst, il concept Lexus che testimonia la volontà del brand di massimizzare il potenziale offerto dall’elettrificazione e dall’innovazione. L’installazione è composta da due opere, “Beyond the Horizon” a cura di Hideki Yoshimoto/Tangent, che esprime una visione di mobilità in continua evoluzione grazie all’ausilio dei software, e “8 minutes and 20 seconds”, creata dalla solar designer olandese Marjan van Aubel, dove il tema comune del tempo riflette i progressi compiuti da Lexus nella progettazione e nella produzione di vetture che mettono l’uomo al centro. Insieme a “Time” sarà possibile ammirare anche LBX (Lexus Breakthrough Crossover), SUV compatto con il quale il marchio è entrato in un nuovo mercato. La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 21 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, presso Art Point e Art Garden (Superstudio Più), via Tortona 27, Milano.

Mercedes-Benz | Galleria Meravigli

La collaborazione è di quelle di lunga data e quest’anno si rinnova. Stiamo parlando dell’incontro tra Mercedes-Maybach e David LaChapelle. Il risultato? Tre opere d’arte originali, che interpretano, nell’inconfondibile stile dell’artista statunitense, Cubismo, Futurismo e Surrealismo.

Porsche | via Poma, 38

A dieci anni dal debutto, la Porsche Macan si avvia verso la seconda generazione, ora in versione completamente elettrica. “Stiamo elevando la Macan a un livello del tutto nuovo, con un’eccezionale E-Performance, la nuova Driver Experience e un design di grande impatto“, ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. E quale palcoscenico migliore per svelarla, in anteprima nazionale, se non alla Milano Design Week? La presentazione è prevista nel tardo pomeriggio di giovedì 18 aprile, in via Poma 38.

Zero Motorcycles | Ripa di Porta Ticinese, 61

La Milano Design Week 2024 vedrà il Naviglio Grande trasformarsi in un “Canale a Colori”, un’iniziativa che mira a celebrare il design, l’innovazione e, in particolare quest’anno, il tema della luce, non solo come fenomeno fisico, ma come simbolo di energia, attraverso installazioni che esplorano la sua essenza e il suo impatto sulla vita quotidiana e sull’ambiente. Zero Motorcycles si inserisce in questo contesto con due dei suoi modelli in gamma, alimentati da energia elettrica, espressione tangibile della capacità creatrice della luce, convertita in pura potenza. Si tratta della Zero FXE da 11 Kw (guidabile con patente B o A1) e la adventure top di gamma Zero DSR/X Black Forest Edition. Entrambe saranno ospitate a bordo di BarconeMilano, una storica imbarcazione riportata in vita nel 2015, nel cuore del Naviglio Grande. In occasione della kermesse meneghina il concessionario Gpone Milano offrirà ai motociclisti di passaggio la chance di testare un modello della gamma delle elettriche firmate Zero tra quelli presenti presso BarconeMilano.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Moto, idee regalo per il Natale 2024
BMW R 12 S - La passione fa... 90
KTM Europe Adventure Rally 2025: date e informazioni