Brabus 800 Adventure XLP
Oltre ogni limite

Monta un V8 biturbo da 800 cv e 1.000 Nm. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,8" e fa 7 km con un litro. Costa poco meno di 600.000 euro e non conosce ostacoli.

28 febbraio 2020 - 15:44

Quando è Brabus a metterci la firma, si può stare certi che il risultato non è convenzionale. Questa volta il mostro uscito dall’officina tedesca è un pick-up su base Mercedes-AMG G 63.

NUMERI PESANTI

Certo, se si dispone del 4.0 litri V8 biturbo, che già fa volare la più cattiva della Classe G, il lavoro è facilitato. Tirarne però fuori 800 cv e 1.000 Nm non è scontato, né da tutti. Ma il bello non sta solo sotto il cofano. Telaio e sospensioni fanno la differenza e danno a questo pick-up capacità fuori strada incredibili. Per cominciare, l’interasse è stato allungato di 50 cm per poter alloggiare il cassone (un mix di acciaio e fibra di carbonio), con un incremento totale della lunghezza pari a 68,9 cm. Inedito anche il reparto sospensioni, che sono realizzate da Brabus con assali a portale, soluzione che aumenta anche la luce a terra a 49 cm. Le ruote sono da 22″ e calzano, ovviamente, gomme all-terrain.

RICCHI E POVERI

Per rendere ancora più esclusivo un mezzo già proibitivo per quasi tutti gli umani è la sua disponibilità (per l’anno in corso) nel solo allestimento “First Edition”: una tiratura limitata con prezzo a partire da 575.630 euro. Per chi non se lo potesse permettere c’è anche la versione “da poveri” Brabus 700 Adventure XLP, che viene via a soli 389.831 euro. Se, al contrario, la limited edition non bastasse, esiste un ulteriore livello di esclusività, che oltre a una colorazione e interni dedicati, prevede in dotazione un drone ad ala fissa e l’allestimento del cassone con la struttura per il decollo e l’atterraggio del velivolo. Così, se proprio non si riuscisse più a proseguire su quattro ruote, si può continuare l’esplorazione dall’alto, per altri 120 km con velocità fino a 240 km/h.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dall’Alfa Romeo Giulia al Maggiolino, a volte ritornano. Promossi e bocciati

SUV ibridi plug in: Volvo XC40 vs Audi Q5 vs BMW X1 vs MINI Countryman

Renault Clio 2019 vista laterale

Le auto più vendute d’Europa, la top 10