fbpx

Ineos Fusilier, all’elettrico si affianca la variante range extender

Ineos Automotive ha svelato il terzo modello della gamma, il Fusilier. Arriverà prima in versione totalmente elettrica e in seguito con range extender

Ineos Automotive ha presentato il Fusilier, Il nuovo 4X4 era già stato annunciato in versione totalmente elettrica, la novità riguarda l’introduzione della variante range extender, attualmente in fase di sviluppo, con un piccolo ed efficiente motore a benzina che va ad alimentare un generatore che si occupa di mantenere il livello di carica della batteria anche quando in zona non è disponibile una fonte di alimentazione esterna.

Una scelta che va vista come un’opzione in più, Sir Jim Ratcliffe – Presidente di Ineos – a riguardo è stato chiaro: “Il Fusilier è un veicolo dall’aspetto eccezionale e le due scelte di propulsori garantiscono un’effettiva riduzione delle emissioni di CO2 senza compromettere le doti in fuoristrada e le prestazioni su strada. Siamo entusiasti di introdurre sul mercato un 4X4 elettrico ma stiamo iniziando a identificare le chiare limitazioni di una batteria elettrica in alcune situazioni. Crediamo che l’aggiunta di una variante elettrica ad autonomia estesa alla nostra line-up offrirà ai clienti una guida a emissioni molto basse senza l’ansia da autonomia che i guidatori di veicoli elettrici sperimentano oggi.”

Non sono stati forniti ulteriori dettagli tecnici, con la promessa tutte le informazioni del caso saranno svelate nell’autunno 2024, quando verrà ufficializzata anche la data di lancio del nuovo Fusilier.

Ineos il Fusilier, stesso DNA del Grenadier

Il nuovo Fusilier è basato sul solido DNA del Grenadier, ma con un approccio moderno: il nuovo 4X4 di Ineos sarà leggermente più corto e più basso, con un design più filante. Sarà quindi un po’ più SUV, senza compromettere le doti in fuoristrada, con l’idea di attrarre una più ampia platea di potenziali clienti. Il Fusilier è costruito su un’apposita piattaforma abbinata a una struttura top hat, ha un sottoscocca in acciaio e portiere in alluminio.

Nuovo INEOS Fusilier

Il Fusilier verrà sviluppato in collaborazione con Magna, uno dei più importanti fornitori e produttori indipendenti al mondo nel settore, come è avvenuto per il Grenadier Station Wagon e il pick-up Quartermaster. Confermato anche il rigoroso programma di collaudo dell’Ineos Fusilier sul Monte Schöckl, situato vicino all’impianto di assemblaggio dei veicoli di Magna a Graz, in Austria.

Design aerodinamico per massimizzare l’efficienza

Il design del Fusilier è un’evoluzione del 4X4 tradizionale, introduce nuove caratteristiche per ottimizzare l’efficienza aerodinamica, importante in chiave autonomia.

Nuovo INEOS Fusilier, griglia e fari a LED

Il Fusilier ha bordi e angoli smussati, inoltre la griglia presenta elementi attivi che si aprono e si chiudono automaticamente, per gestire il flusso d’aria nella parte anteriore del veicolo in base alle esigenze di raffreddamento o di efficienza. I cristalli sono filo e le cerniere delle portiere in posizione incassata per favorire il flusso d’aria. Il design è arricchito dalla presenza di elementi dal forte richiamo classico, come le pedane laterali, i passaruota maggiorati e le piastre di protezione, abbinate ad elementi  in stile moderno, tra cui fari anteriori e posteriori tondi da 7″ a LED.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande