Della nuova Ineos Grenadier vi avevamo già parlato lo scorso anno quando era poco più di un semplice prototipo. Oggi la nuova fuoristrada inglese torna a fare parlare di sé. Finito il periodo di gestazione, la macchina è infatti pronta a sbarcare sul mercato. A partire dal prossimo 18 maggio la Ineos Grenadier potrà infatti essere prenotata presso una rete di una decina di concessionari, che si amplierà nei mesi a venire. Andiamo scoprire come si articola l’offerta.
Doppia personalità
La gamma Ineos Grenadier prevede due varianti di carrozzeria. La prima è la Grenadier Utility Wagon, che tecnicamente è omologata come autocarro e può essere ordinata a due o a cinque posti, con la terza luce laterale in vetro oppure con il vano lamierato. La seconda è la Grenadier Station Wagon, che ha invece sempre un abitacolo a cinque posti e la classica ampia finestratura. In questo caso sono previsti due allestimenti, che prendono il nome da due celebri giacche della Belstaff, marchio sempre controllato da Ineos. La Trialmaster Edition mostra una spiccata vocazione per l’off-road grazie alla presenza nella dotazione dei differenziali anteriori e posteriori bloccabili, di pneumatici BFGoodrich KO2 e di uno snorkel di aspirazione. La Fieldmaster Edition ha invece un’aria più chic, con finestrini supplementari chiamati Safari, i sedili rivestiti in pelle e riscaldabili.
Cuori tedeschi
Due sono le alternative anche a livello di motori. In entrambi i casi si tratta di unità tre litri a sei cilindri in linea fornite da BMW. La Ineos Grenadier può montare infatti il turbobenzina 3.0 da 286 Cv e 450 Nm oppure il turbodiesel da 249 CV e 550 Nm. In entrambi i casi il cambio è un automatico ZF con riduttore Tremec e la velocità massima è autolimitata a 160 km/h. La versione a benzina è la più brillante nello spunto, con un crono di 8,6 secondi nello 0-100, mentre quella a gasolio resta attardata e tocca i 100 km/h dopo 9,9 secondi. La turbodiesel si prende la rivincita sul fronte consumi, con medie che oscillano tra i 10,3 e i 11,8 l/100 km contro i 13,2-15,3 l/100 km della sorella.
Il listino
I prezzi della Ineos Grenadier variano in funzione della configurazione della carrozzeria o del numero di posti l’abitacolo ma non del motore e dell’allestimento. Le Utility Wagon a due posti costano quindi sempre 63.190 euro e la cifra sale a 64.390 euro per la variante a cinque posti. Le Station Wagon hanno invece un prezzo di 71.990 euro, a prescindere dal fatto che siano a benzina o a gasolio, Trialmaster Edition o Fieldmaster Edition.