fbpx

Ineos Grenadier Trialmaster X Letech – Pronto a tutto

Con gli assali a portale è pronto a superare ogni genere di ostacolo nel fuoristrada estremo.

Nel corso degli ultimi anni è letteralmente esplosa la moda dei SUV. E così, per seguire la tendenza del momento, tante auto da famiglia si sono trasformate in crossover. Per lo stesso motivo molte fuoristrada si sono imborghesite e oggi i fuoristrada DOC presenti in listino si contano sulle dita di una mano. Tra le proposte più specialistiche spiccano quelle marchiate Ineos e importate in Italia da ATflow, del Gruppo Autotorino. Ora la Casa inglese ha deciso di alzare l’asticella, presentando una variante del Grenadier Trialmaster realizzata a quattro mani con gli specialisti tedeschi di Letech. Il risultato è l’Ineos Grenadier Trialmaster X Letech che vedete in queste immagini e che ha caratteristiche sorprendenti. I suoi ordini si sono aperti l’8 luglio.

Ineos Grenadier Trialmaster X Letech

I prezzi partono da circa 170.000 euro, IVA e tasse locali escluse, per il Grenadier Station Wagon, mentre per il pick-up Quartermaster va messo in preventivo un migliaio di euro in più. Le prime consegne inizieranno a breve.

Ineos Grenadier Trialmaster X Letech

Fate largo a… Sua Altezza

Le novità principali di questo allestimento si concentrano nella zona inferiore. Il fiore all’occhiello dell’Ineos Grenadier Trialmaster X Letech sono gli assali a portale con mozzi delle ruote sfalsati rispetto all’asse principale. Questi sono abbinati a sospensioni heavy-duty a cinque bracci e pneumatici off-road BF Goodrich Mud Terrain da 37” calzati su cerchi forgiati Hutchinson Industries Beadlock 8.5×18″.

Ineos Grenadier Trialmaster X Letech - Pronto a tutto

Le modifiche apportate da Letech aumentano l’altezza da terra di 186mm, portandola a 450mm. Nel contempo la capacità di guado passa da 800 a 1.050 mm. Di conseguenza migliorano tantissimo anche gli angoli di attacco, uscita e dosso. Le modifiche comportano anche un aumento dell’impronta a terra del veicolo, una maggiore escursione delle ruote e una migliore articolazione degli assali.

Un contorno molto ricco

Tutto qui? Nemmeno per sogno! Il pacchetto messo a punto per il Grenadier Trialmaster X Letech comprende molto altro ancora. Letech porta in dote anche un impianto frenante ad alte prestazioni, parafanghi estesi e pedane off-road con punti di sollevamento.

barra luminosa Ineos Grenadier Trialmaster X Letech

Nel frontale spicca un verricello Warn Zeon 10 da 4,5 tonnellate, mentre in coda è presente una scala multifunzione con supporto per taniche. A mo’ di ciliegina sulla torta ci sono poi portapacchi con pianali e luci di segnalazione a LED e una spettacolare barra luminosa con 6 fari a LED inclusa funzione DRL. L’ultima chicca? I battitacco esclusivi e i badge sul montante A.

Diesel o benzina?

L’Ineos Grenadier Trialmaster X Letech è disponibile con motori BMW B57 diesel o B58 benzina a sei cilindri in linea, entrambi da 3 litri e turbocompressi. Tutti gli esemplari hanno di serie tra le altre cose interni in pelle con sedili anteriori riscaldati, i finestrini Safari e un sistema audio premium. Tra gli equipaggiamenti a richiesta ci sono invece un sistema di controllo pressione pneumatici completamente integrato, un due cassetti portaoggetti chiudibili a chiave, lampade da lavoro posteriori a LED e kit di rampe da sabbia MaxTrax.

Articoli correlati
Mercedes CLA Shooting Brake: la prima wagon elettrica della Stella
Kia EV5 - Punto d'equilibrio
Volvo EX30 Cross Country - Ora è davvero pronta a tutto